10.12.13-10.03.14


Blog

11.01.2014 09:59

Finalmente: mare, sole, mare, sole!!!! Playas del Coco

Oh, quanto mi mancava il mare.
Sono a Playas del Coco, nord ovest della costa pacifica, vicino al Nicaragua. L'unico Hotel fronte mare: eccomi li!
Ieri ho fatto una lunga passeggiata, incluso il "ghetto/slums" dove vive la gente povera locale. E' un po' strano caminare in mezzo a queste baracche: non hanno niente ma hanno cellulare e tv..... Credo che ho più vestiti nel mio armadio di quello che qui hanno 20 famiglie tutte messe insieme.... Non avevo paura in quella zona ma sentivo pena per loro, che certamente ho nascosto e ho sorriso come loro. Non ho per niente avuto l'impressione che si vergognano di stare li in quelle condizioni. Erano tutti gentili (ho parlato con qualcuno perchè chiedevo indicazioni su come arrivare sulla collina che impedisce di vedere il tramonto). Il tramonto non ho trovato, ma ora so come vederlo e stasera ci vado. Ormai era tardi ieri.

Dopo mi sono fatta sedurre dalla pubblicità del Happy Our e ho bevuto un cocktail Pina Colada. Il secondo poi mi ha ordinato un americano con cui ho chiacchierato un oretta. Ma ... stamattina pago il prezzo: non era forte, non mi sentivo minimamente alticcio ieri sera ma qualcosa era dentro, visto che ho già tutta la mattina mal di testa. 

Alle 5 mi ha svegliato il GALLO!!! Che non smetteva più a cantare, e lo sta facendo ancora ora che sono già le 10, ma sono riuscita a ridormentarmi fino alle 7.30. Qui veramente è così: la gente si sveglia alle 6.00 e non pensano minimamente a fare le cose con meno rumore possibile. Clacsonano, lavorano, accendono alle 5.00 di mattina la lavatrice (sotto la mia finestra)...

Vi immaginate che alle 5.00 c'era ancora musica al bar accanto e c'era gente (turisti) ubriachi di fronte qui alla spiaggia. Vabbè, anche questo è una forma di prevenzione di una scottatura solare: se tutta la notte bevono staranno tutto il giorno a letto, no? Boh.

Fra 45 minuti c'è un grande evento proprio qui sul prato fra il Hotel e la spiaggia (in Costa Rica i primi 50 metri dalla riva non possono essere costruiti edifici): viene la attuale presidente del Costa Rica. E' una donna. Fra un mesetto ci saranno nuove elezioni. Se ho capito bene lei non può essere rieletto ma immagino che fa la campagna elettorale per il suo partito. Questo non mi voglio perdere. Anche se sono già pronta per la "marcia" di oggi: vorrei fare il trekking fino alla prossima spiaggia a sinistra oggi (Playa Concal) e domani altro lato (Playa Hermosa e Playa Panama se non sbaglio nome). Quasi tutti i turisti prendono un taxi per spostarsi da una spiaggia all'altra.... a me piace di più caminare.

Ho sempre qualcosa da scrivere con me, e mi prendo nota di curiosità che incontro. Così qui il secondo elenco di "cose diverse":

- la gente qui ha una flessibilità linguistica molto sorprendente. Presto di mattina o tardi di sera il mio cervello è più stanco visto che tutto il giorno faccio "gimnastica celebrale con 3-4 lingue) e così mi capita quando parlo con i TICOS (così vengono chiamati i Costarriccensi) che mescolo 2-3 lingue in una frase, oppure riesco a inserire in una frase in spagnolo 2-3 errori gramatticali. A loro non importa: mi capiscono quasi sempre. E' molto sorprendente. In Francia per esempio non è così per niente.

- qui le persone hanno un cerchio personale molto più ridotto di quello che sono abituato dall'Italia: voglio dire: se 2 persone in Germania parlano, o si incontrano in strada hanno un "cerchio personale" abbastanza ampio intorno a se: la distanza fra due persone che parlano è abbastanza grande. In Italia è già parecchio ridotto, in Costa Rica: ancora molto di più ridotto. Spesso caminando la gente è così vicino che si prende una botta con il loro braccio contro il mio orologio. O a volte mi toccano (gestori di hotel, venditori in negozi) la spalla o altro, amichevolmente, ma a me con il sangue/indole tedesca viene molto strano questa vicinanza.

- Le priorità qui sono diverse (in genere): imbiancare una casa/baracca costa sicuramente di meno di un cellulare o una tv: ma loro stanno nella baracca con la tv, o davanti alla baracca attaccato al cellulare.

- quello che NON MI PIACE qui è che quasi tutto di bello che c'è da vedere, come una cascata, sono a pagamento. Normalmente entrata 10 Dollari 7,80 Euro).
La cascata ai piedi del vulcano Miravalles mi volevano chiedere adirittura 30 Dollari (circa 26 Euro). Questo perchè ti portano li su un cavallo.... Vabbè che è incluso la entrata nel bagno termale (che no mi ispirava nemmeno quello), ma a me che i cavalli non mi interessano per niente non avevo nessun interesse a fare questa gita turistica. Mi sono allora incamminato direzione cascata (strada pubblica sterrata) ma una volta arrivata ho visto che hanno tutto così recintato che non si poteva vedere niente, ho solo sentito il suono dell'acqua...
Un po' magari è in tutto il mondo così che i turisti vengono sfruttati al massimo possibile ma quello che io conosco dell'Europa è che c'è un mucchio di cose da vedere gratis, almeno se parliamo della natura come una cascata, e pochi sono a pagamenti per protezione e manutenzione del posto. Ma non è tutto a pagamento.

- Poi 2-3 giorni fa ho fotografato una macchina che era incidentato in mezzo a un incrocio: in Germania in tal caso PRIMA di aspetta la polizia per accettazione di tutti i fatti, si misura tutto per verificare che la gente abbia detto il giusto, di sente testimoni e solo quando è chiarito come è successo e chi ha la colpa allora dopo 1-2- o 3 ore si libera l'incrocio. QUI in Costa Rica: circa 7 persone/uomini hanno spostato la auto, che non era semplicemente spingere, visto che la asse davanti era rotta e non si muoveva la macchina spingendo. Lo hanno alzato tutti insieme e spostato. E dopo nemmeno 10 minuti era "parcheggiata" questa macchina al lato della strada a regola d'arte.

- se andate mai in Costa Rica provate i BATTITOS della catena di negozietti COSECHAS. Sono frullati di frutta fresca, con o senza latte, con o senza gelato, fantastici, puliti, economici. La mia nuova passione!

- ieri ho visto alla strada da Liberia all'aeroporto un distributore di GIACCIO: 10 chili per 3 Euro, 24 ore!

Ora vado all'evento politico. Vorrei proprio sentire che ha da dire la attuale presidentessa, che è stata criticata da TUTTE le persone con i quali ho parlato di politica Costarricense. Vediamo che racconta.

—————

11.01.2014 19:25

Finalmente le prime scimmie in natura, foto con la presidentessa del Costa Rica

Ciao a tutti, 

oggi è stato proprio una bella giornata, anche se il gallo dei vicini mi ha svegliato alle 5 di mattina....

Dopo il mio testo di stamattina ho partecipato allora alla relazione della presidentessa e DOPO potevamo fare una foto insieme con lei:

Non commento quello che ha parlato ma tante persone qui pensano che ha fatto molto errori nel periodo che ha governato. Ma sembra che gli omicidi si sono ridotti del circa 15% da quando è presidente.

Dopo ho fatto 5 ore trekking alla spiaggia, ecco qualche foto:

come vedete ho caminato proprio sulle roccie, che collegano una baia all'altra.

alla terza baia ho trovato una scala, un po' di legno, un po' di pietra, sicuramente non usato da parecchio tempo e in mezzo al nulla. Altro che le scale di Tropea, questo qui erano sicuramente 600 gradini, e poi sono arrivata finalmente su una strada, senza aver incontrato nemmeno un serpente, tutto andato bene allora, ma devo dire: ho avuto paura di incontrare qualche serpente ...

eccomi in altro, dove poi ho trovato anche una casa da sogno, ecco la terazza:

ancora un altro punto di vista di questa casa:

e il cane da guardia, molto grande ma molto stanco:

e questo è la vista di quella casa:

E poi ho provato a fotografare degli ucelli con il petto bianco e il resto blu-discoteca, ma non ci sono riuscita, però in quel modo ho trovato le prime scimmie in libertà:

non erano vicinissimi e questo è tutto che potevo fare con 16x zoom ma prometto di beccarli ancora più vicini, a forza di dovermi arrampicare io stessa sull'albero.

Ora è sabato sera, la striscia di prato fra il Hotel e la spiaggia si riempie già con la prima tenda, sicuramente sarà una serata lunga e divertente. Mi metto in pista.

Oggi ho parlato tutto le lingue: inglese con un bel canadese, tedesco con un mio connazionale che sta qui nel hotel, poi abbiamo anche 3 italiani qui dalla provincia di Rimini che si mettono ogni sera a cucinare pasta, e spagnolo con tutti che posso.

Buona domenica a tutti voi. Domani vado a vedere l'altro lato della zona e lunedì mattina parto poi per Tamarindo Beach: 3 giorni un bel hotel con piscina, ma non così alla spiaggia come ho ora. Mentre scrivo qui sono in un amaca con vista mare, che ora si sente solo perchè dalle ore 18.00 è oscurità totale. Le zanzare cominciano a mangiarmi, ma non vi preoccupate, quelli che trasmettono la febbre (spesso letale) Dengue mordano/pungono di giorno. Questi a quest'ora danno solo noi. Quanto mi mancano le zanzare calabresi che schivano il mio sangue e mi lasciano in pace.

Buenas noche, saludos, Martina

 

 

—————

14.01.2014 09:56

arrivata a Tamarindo Beach

Ciao,

solo un breve messaggio: sono arrivata bene ieri a Tamarindo, ho un hotel proprio bello e tutto va benissimo. Solo che non ho tempo per scrivere e mettere foto, nemmeno stasera perchè ora vado a fare Beach-trekking (suona meglio che fare una passeggiata alla spiaggia) e stasera gita turistica per vedere di notte le tartarughe di circa 80 cm grandezza/lunghezza. Così vi aggiorno meglio domani, se ho più voglia di al pc.
Saluti, Tina

—————

17.01.2014 20:56

un po' di giorni stani....

Ciao a tutti,

che giornate! In questi ultimi 2 giorni è come se ho le “stelle storte”, boh.

Ma andiamo per ordine: 4 giorni fa tutto ok, bella giornata, passeggiata lunga al mare con 2 piccoli trasferte in barca per attraversare un fiume che divide 2 spiaggie a nord di Tamarindo.


Il giorno dopo: ho scoperto la zona alla ricerca delle scimmie in Montainbike.

 

Ho assistito anche una donna più o meno della mia metà che si era scantanto dentro un fosso con un Squad, si era fatto un po’ male ma la cosa più brutta era che ha chiamato con il mio cellulare il suo “ragazzo” di circa 60 anni e questo ha fatto una scena che ho ancora sentito quando ho fatto già chilometri con la bici. Stavo per ritornare, visto che questo signore era tutto gentile fino a che ero nella vicinanza ma poi mi sono detto che sicuramente non cambio la loro vita… 2 americani che vivono in Costa Rica.

Dopo: ho trovato scimmie,

e così sono felicemente ritornata dopo ore di bici (il mio sedere faceva già parecchio male visto che la sella non è imbottito come la mia a casa)… e ho  trovato circa 5-6 chilometri da fare su strada sterrata. Non un grande problema se si è più o meno soli ma erano circa 3 corsie (quella inventata in mezzo usato qualche volta in una direzione, qualche volta nell’altra, c’era molto traffico e un camion superava l’altro anche a circa 70 chilometri d’ora! Si vede meglio con la nebbia nella zona del Po’ in Italia! Per fortuna avevo una scarpetta con me che potevo usare tipo “bandido Western” davanti alla bocca, altrimenti non avrei potuto proprio respirare. Mi sono premiata con il mio gelato confezionato del Costa Rica “2 Pini” al gusto preferito caramello. E di sera altri premi: Tramonto sul mare

 

e poi filetto in un ristorante messicano, il migliore che ho mangiato da 12 anni.

Il giorno dopo (e qui comincia lo stress): mi sveglio e il mio latte è sparito. Negli ostelli c’è spesso un frigorifero per tutti. Uno scrive il nome e data di partenza sopra le sue cose e… qualcuno mi ha rubato il latte, e cafè di mattina senza latte, già che il cafè del Costa Rica è acqua sporca perme, non mi va proprio. Ma non mi va nemmeno andare in pigiama al supermercato…. Vabbè, cafè con zucchero. Ma non mi fa felice.

Dopo: 1 ora e mezza in autobus su strada sterrata (la stessa di prima solo molto più entroterra): tutte le finestre e porta del bus aperto, come sempre. Nessuno sembra essere disturbato a stare in una nuvola di polvere.

Direzione: Santa Cruz dove volevo passare 3 giorni per una festa tradizionale con corrida (giochi con torri). So che in un viaggio come questo non posso fare la schizzinosa/pignola, ma quello che mi aspetto di un hotel è minimo una toilette utilizzabile e una porta sicura e/o un armadio che posso chiudere con luchetto (come si trova negli ostelli). Ma il hotel che avevo prenotato per 40 Dollari a notte era tutto il contrario, incluso superbrutto e sporco. Ho provato a ingoiare il rospo mettendo tutto che ho di valore incluso il pc sul quale sto scrivendo nel mio zainetto, chiuso con lucchetto e via alla festa. Ma dopo solo 30 minuti di passeggiata era chiaro che così non posso ballare, ne festeggiare, ne bere….. E sono ritornato e ho detto che mi dispiace tanto ma in quel modo non aveva senso stare li in un posto dove non c’era altro che la festa…. Mi hanno ridato i miei soldi (120 dollari) e mi sono messa in marcia direzione mare. Dove sono arrivata al buio in un posto che non era programmato. Vabbè…. Unico posto trovabile era un ostello, con altri 5 in stanza, ho dormito poco bene per non dire male e alle 4 mi sono arresa e mi sono alzata.

Poi verso le 8 una bella sorpresa: 2 tartarughe alla spiaggia che mettevano le uova. Questo era bello.

qui la tartaruga scava il buco nella sabbia nel quale poi pone le uova.

e al ritorno nel mare (tutto il processo dura circa un ora) una foto con me:

Dopo ho fatto la spesa, visto che l’unico ristorante che c’è e dove ho mangiato ieri sera era caro e non tanto buono, così ho fatto per 2 giorni la spesa ma quando sono ritornata al ostello mi hanno detto che io ed altri 8 persone dovevano lasciare il posto perché avevano dimenticato una prenotazione. Così erano circa 6 chili di roba di più per traslocare, fra latte, vino, acqua ecc. Meno male che ho imparato abbastanza spagnolo per prenotare telefonicamente altro. Ma c’era sempre 30 minuti di marcia con 20 chili di bagaglio più 6 chili di spesa…… Vabbene, ora sono in un posto migliore, con piscina, bar ecc. E ho fatto una passeggiata lunga con un americano che vive 2 ore nord di New York in un posto dove ora sono circa 20 gradi SOTTO zero e lui passa invece un mese con 30 gradi sopra zero!

Spero che state tutti bene. E spero per me che domani le stelle stanno di nuovo normale per me. Ma non sono sicura che è finita il periodo strano: mi sono già chiusa 2 volte nella stanza, a volte la chiave va, a volte no, solo…. Se non usi la chiave la porta non si chiude proprio e rimane aperto come invito per le zanzare…
Saludos, Martina

—————

21.01.2014 13:07

Playa Sàmara: 2 settimane di scuola espagnolo

Ciao a tutti,

l'altro ieri - domenica - sono arrivata nella nuova scuola e nuova famiglia e questa volta ho trovato una scuola molto migliore (nel senso di attività extrascuolari e luogo) e lo stesso vale per la famiglia dove mi trovo veramente in famiglia: mamma, papa e figlia di 16 anni, molto gentili. Loro dormano praticamente nel cortile per ospitare me e un altra studente (giovane svizzera) ma in tal modo si possono permettere cose che altre famiglie qui non possono nemmeno sognarsi (macchina grande, festa per la figlia di compleanno per 200 persone ecc).

Qui si festeggia il 15. o 16. compleanno come se fosse un matrimonio italiano. Questo è qui l'età dell'entrata nella vita da adulta. Anche se ufficialmente la maggior età comincia a 18 anni come in Europa, ma ... altri paesi, altri costumi. Mi hanno fatto vedere ieri sera le foto di quella festa ed vi assicuro che era come un matrimonio italiano: 200 persone con grande mangiata ecc. Vestito da principessa inn verde.

Questo è la famiglia "tico" mia, solo la ragazza in azzuro non conosco, che è la figlia più grande: 23 anni e ha già un figlio di 1 anno. Senza essere sposata.

Costo della festa di compleanno con vestito e tutto: 7 milioni di Colones, circa 12.500 Dollari. Visto che qui si guadagna da 200-800 Dollari al mese potete immaginarvi che sforzo economico è una festa del genere.

Aproposito sposarsi: tantissime persone non si sposano malgrando che fanno figli e vivono per tantissimi anni (o sempre?) insieme. La "mia" famiglia si è sposata dopo 15 anni di convivenza e paternità.

Poi: ho rotto i miei occhiali da leggere:  non c'è un ottico a Sàmara, solo a Nicoya un ora di distanza in autobus. Per fortuna la figlia della famiglia è andata ieri li, ha chiesto per la riperazione dei miei occhiali... e hanno risposto che devono pensare 2 giorni come fare, e eventualmente mandarli a 4-5 ore di distanza nella capitale..... Vi giuro: se avessi l'attrezzo o/e il corraggio di infilare il vetro nella montatura allora lo avrei già fatto io. Così aspetto la prossima città.... Ma credo che dovrò aspettare 3 settimane fino ad arrivare a Puntarenas che è un po' più grande. Intanto uso le occhiali da sole da leggere con la mia gradazione...

Soffro il caldo! E per chi mi conosce sa che è quasi impossibile: immagino che siamo qui a 40 grandi. Sudo giorno e notte come se andassi sempre in bici.

La scuola offre gratis un vasto programma fra Yoga, ballo, corso cucina, zumba, hip hop, artigianato... Veramente solo da scegliere. E come in altri posti: gite a pagamento troppo alto per il mio gusto.

Per quanto riguarda i uomini: 4 esperienze strane (?!?!): un canadese, 2 americani e un costariccense mi hanno offerto dopo 20 minuti - 5 ore di chiacchierata: sesso. Ma è così che si fa oggigiorno? Tutti fra l'altro giovani, 15-10 anni meno di me (ho 45 anni). Ma non è più usato il corteggiamento e il "fare suceddere" le cose in modo naturale? Mi dispiace ma a me passa la voglia se uno mi offre verbalmente un "avventura". Boh, ditemi voi se sono antiquariata e mi aspetto una certa atmosfera???

Per ora deve bastare, sto sciogliendomi, vado a faremi una doccia e mi mangerò come pranzo un ananas interno: qui un ananas è totalmente diverso. Più succoso, gustoso, morbido, giallo.... buono!

saluti e statemi bene, Martina

—————

25.01.2014 13:08

Studiare, passeggiare, cercare scimmie e leggere a Playa Sàmara

Ciao a tutti,

questa settimana ho studiato tanto ma al finale (ieri) della settimana di scuola ho avuto lo stesso solo 75% di risposte giuste nel examen finale. Settimana prossima (se non ci sono cambiamenti) sono però nel livello più alto di questa scuola. E sembra che sarò l'unica. Questo perchè i 3 studenti migliori se ne vanno in viaggio.

Stamattina ho fatto una passeggiata di 3 ore a Playa Buena Vista e ora aspetto il pranzo (in ritardo come sempre tutto qui) perchè normalmente mangio a cena nella famiglia ma oggi la famiglia è al matrimonio della figlia della vicina di casa: 21 anni, sposa in comune un 45 enne del USA e va entro 6 mesi (per i permessi) a vivere in USA in Colorado. DOVE NON E' MAI STATA fin'ora!!! Si sposano in comune perchè lui è divorziato. E' venuto anche il suo figlio qui per il matrimonio, che ha la stessa età come la sua futura madrigna. Se almeno lo sposo fosse bello, ma .... vabbè. Avranno le loro ragioni.
Questo evento mi ha però permesso di partecipare ieri sera alla serenata costarricense. Ho fatto qualche video più che altro per farvi sentire la musica, poi li inserisco qui. Non si vede tanto perchò non c'era molta luce nel cortile, ma si sente le canzoni.

Visto che ora mi dovrò nascondere 2-3 ore dal sole (mia pelle non sopporta troppo sole) creo oggi una nuova pagina "commenti" e "foto a tema", così vedete un po' di foto di più.

Normalmente non è consigliato andare alla spiaggia quando è buoi, specialmente da solo. Ma ieri sera siamo andati con famiglia e amici e ho visto così tante stelle come non li ho mai visti in vita mia. Sembrano qui molto più vicini. Sarà perchè sono più vicino all'equatore. Boh. Da oggi avete la voce COMMENTI, chi sa qualcosa di queste fenonemo della maggiore visibilità delle stelle: prego aggiornateci!

Vado a cominciare a inserire foto sotto "foto a tema", buon fine settimana a voi!
Saluti, Martina

 

—————

31.01.2014 20:17

Gita con Delfini, Balene, Tartarughe e un serpente d'acqua, fare valigie

Ciao a tutti,

sto facendo le valigie: da domani sono in viaggio per 21 giorni, dormendo in 8 posti diversi (circa). Tutto è andato bene. La scuola mi è piaciuto molto.
Eugenio mi ha provato a spiegarmi il fatto che le stelle sembrano più vicini qui, ma... non credo che abbiamo già la spiegazione giusta. Magari meno inquinamento??? O la vicinanza all'equatore, boh.

Ieri ho fatto 4 ore una gita in barca, vedendo delfini, balene, tartarughe e un serpente acqua.

ecco una foto (non vi lamentate della qualità)...

le 3 balene (una singola e una mamma con cucciolo) non li ho beccati bene, la barchetta si muoveva anche parecchio....

 

ecco il serpente acqua che dicono che sia velenoso. 

e nemmeno dalla tartaruga del mare grande circa 80 cm ho una foto per bene....

Domani mattina vado a Montezuma, di cui ho sentito opinioni molto differenti, vado a verificare e farmi una mia opinione.
Statemi tutti bene, ora 3 settimane avventura e niente scuola così ho anche più da raccontare.
Saluti, Tina

—————

02.02.2014 06:45

Arrivata a Montezuma

Buongiorno,
come vedete è molto presto di mattina, sono già sveglia da un ora e ho visto l'alba. Ieri sera sono crollata a letto: 5 ore di mattina in autobus, dopo 4 ore passeggiata. Era sabato e Montezuma è un luogo dove tutti vanno a fare baldoria di notte ma .... ho altri 2 notti qui.
Sono in un ostello, significa che altre persone dormano nella stessa stanza come me, ma il vantaggio (a parte il prezzo) di ostelli è che hai sempre qualcuno con chi chiacchierare o fare qualcosa insieme. Certo: 99% si parla in inglese e questo non aiuta a imparare lo spagnolo ma.... pazienza.
Il ostello Luna Llena (luna piena) è in alto in collina, ma con scale, parecchie, e così si ha una vista incantevole ma lo stesso in 5 minuti sei in "centro", il posto è molto piccolo ma carino.
La riva del mare è totalmente diverso che a Sàmara: Sàmara era una baia lunga di 7 chilometri, qui fra rocce basse e spiaggiette non vedi da un baia all''altra, più "intima", e la sabbia mi piace di più: sembra per 80% conchiglie rotte in piccola gaia, che non si attacca alla pelle, molto più simpatica. Ma non sono il tipo di stare a lungo alla spiaggia, preferisco passeggiate, mountainbike, gite ecc.
Ora devo decidermi: o trekking alla cascata di Montezuma, o giornata in Montainbike o prendo il bus (o bici) per andare al parco nazionale Cabo Blanco, che parte fra un ora, o ... Faccio un cavolo di niente e inserisco un giorno di relax?
Potrei andare anche nella "città" più vicina - 7 km - per vedere se trovo un ottico che mi ripara i miei occhiali... ma meglio domani, oggi è domenica.
Ora mi faccio consigliare per l'apertura del parco ecc. Vado a farmi la doccia, buona giornata, saludos, Martina

—————

03.02.2014 07:21

Tarantulaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ciao a tutti,

ieri ho fatto un trekking verramente duro, visto la temperatura: Parco Cabo Blanco: 5 ore di caminata con parecchio dislivello su e giù in mezzo alla giungla. 10 Dollari entrata. Ma visto che 2 giorni fa qui ha Montezuma hanno provato di derubare una copia di tedeschi in una stradina da trekking ero felice di stare in un parco con guardiano. Chi paga 10 Dollari di entrata per poter arrivare ai turisti a fin di derubarli?

Ho visto la prima volta scimmie "faccia bianca" ma la foto non è venuto perchè erano 5 strati di piante e liane fra me e le scimmie e la macchina fotografica non sapeva dove mettere il focus. 

L'unica cosa che mi ha disturbato erano per il mio gusto un po' troppe ragnatele..... egli ultimi 30 minuti era "pieno" il mio serbatoio di sopportazione e mi sentivo continuamente ragnatelle adosso anche se non era così. Vabbè, così è la giungla. 


PEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Di sera poi nel hotel, chiacchierando con un Canadese, è arrivata una TARANTULA, il mio incubo. E qui tutti i turisti nel hotel lo trovavano carino.... e nessuno ha annche solo pensato di ammazzarla....

Dopo un ora è ritornata! E ancora nessuno disposto a ammazarla. La proprietaria del hotel, una tedesca, ha preso la scopa per rimandarla nella giungla che è tutto intorno al hotel, e anche dentro, come un parco superfitto di vegetazione....

Però alle 21 ho fatto amicizia con la guardia notturna (5 volte divorziato e sta cercando 6. moglie) e mi ha promosso di amazzarla se ritorna...

Speriamo bene. Oggi vado a fare circa 40 chilometri in bici, sembra poco ma visto che le strade sono sterrate non sarà poco per il mio sederino. E come sempre/spesso: maschera da "film western" per protezione anti-polvere davanti al naso e bocca. Se ritorno solo mezzo abbronzato sapete perchè.

Allora ora: Mal Pais! passando una volta alla costa, poi rientrando entroterra, così è un giro quasi rotondo!

salutissimi, Martina

—————

04.02.2014 07:46

Gita in bici Montezuma Santa Teresa, sederino rotto, piccolo incidente

Buongiorno,

uffa, questa gita ieri e proprio dura. In fondo erano solo 34 chilometri ma 99% con strada sterrata, con diversi gradi di difficoltà, come: molta sabbia, o sassoloni grande come pungni che possonon essere pericolosi...
3 minuti dopo l'inizio del giro mi sono fatta male, era una salita molto ripida e stavo la prima volta nella mia via con una bici con armortizzatori davanti e la bici si è "impennata" davanti, e così l'ho sbattuta contro la mia gamba destra, con 3 ferite piccole e un bennoccolo abbastanza grande che si è formata entro pochi secondo, meno male che avevo la ALOE GELLY con me....

La metà del tragitto era accettabile, l'altra con su e giù sali e scendi ripidi, con una strada pericolosa con la bici, diverse volte sono scivolata. Non credo che mi piacciano i freni a dischi.... Insomma, non era "mio cavallo" questa bici e abbiamo avuto diversi situazioni interessanti. Ma alla fine sono arrivata dopo 6 ore quasi sana e salva a casa/hotel. 

quello che vedete qui è un fiume, ora con poco acqua visto che ci troviamo nella stagione secca (da un mese non ho visto pioggia) ma quando c'è la stagione delle piogge ci sono 3 fiumi fra Cabuya e Malpais e per questo questa strada non si può utilizzare in quei mesi.

 

questo è la spiaggia di Malpais con la bassa marea: le barche sono sullle roccie e qualcuno sta cercando granchi o che so io...

E a Santa Teresa poi ho mangiato la brioche/cornetto più caro della mia vita: 1700 Colones = 2,50 Euro, da portare via in una panetteria....

Di sera ho mangiato come un Leone, incluso Crepe con nutella e banana come dessert.

Ora: doccia, fare le valigie, traslocare nel prossimo posto: 2 giorni a Tambor, nella baia delle ballene, speriamo che ne possa vedere una o più. Userò la prima volta il mio binoccolo. E avrò nei prossimi 3 giorni una stanza tutta per me: qui a Luna Llena a Montezuma ho dormito con altri 4 persone insieme, però era tutto ok, tranne che i bagni fanno schifo.

Dopo Tambor: una notte con i coccodrilli a Tàrcoles! :-) speriamo bene!

Saludos, Martina

—————

05.02.2014 10:39

Tambor - baia Ballena: la prima Ara Lapa (o Lappa) in natura

Ciao a tutti,

ieri sono arrivata a Tambor, baia Ballena. Il viaggio ha durato nemmeno un ora, tutto bene. Fortunatamente la strada è asfaltata e così respiro un po' meno polvere.

Sono qui nella speranza di vedere ballene, ma mi hanno detto che il miglior periodo per questo è settembre e ottobre: i 2 mesi dove qui piove di più di tutto l'anno. Non importa, vado lo stesso oggi alla spiaggia a vedere se incontro qualche balena. Se ne ho viste 3 balene a Sàmara non è impossibile che ci siano anche qui.

Oggi avrei potuto fare una gita a Isla Tortuga (Isola Tartaruga) con trekking nel parco Curù, però avrei dovuto alzarmi alle 5.00, prendere il bus, 2 ore trekking nel parco per aspettare la barca alle 9.00 - 12.30. Il problema era solo che il bus di ritorno andava solo alle ore 15.30.... e non avevo intensione di aspettare il bus per 3 ore, ne pagare 25 Euro di Taxi ne fare autostop. Giusto che mi riposo un giorno, domani: bus, traghetto, passeggiata a Puntarenas, bus per Tàrcoles, vedere i cocodrilli.

A proposito Cocodrilli: vicino a Sàmara ne avevo visto il primo cocodrillo ... in natura, non in uno zoo.... ma non avevo la mia macchina fotografica con me.

Ieri quando stavo per entrare nel supermercato mi è caduta un mango in testa, ma per fortuna portavo il mio capello da paglia che ha evitato il dolore. Ora non sono mango maturi ma sono grandi circa 5 centimetri. Ho guardato in alto e pensato "uno scoiattolo". All'uscita dal supermercato ho provato a vedere se trovo lo scoiattolo e che ho trovato: 3 Ara Lappa:

 

 

erano su 2 alberi differenti, quello qui in alto non so che è, ma ha "frutti" simili al mango, stessa grandezza attualmente. Ecco qui invece il mango, che come foglie è molto simile al nostro pesco:

e qui un po' di foto di Montezuma, incluso l'alba dal terazzo del Hostello.

questo ucello era alto circa 80 centimetri, qui ancora solo la testa, impressionante:

e questo sono baracche di persone poveri, direttamente alla spiaggia, circa 400 metri dal centro. Se uno deve essere povero allora si, così si sopporta sicuramente meglio:

questa è la "loro spiaggia" con bassa marea:

e i vicini di casa, che fungono come sveglia verso le ore 5.30 e non necessitano batterie:

questo è la spiaggia direttamente al centro di Montezuma, con un matrimonio. Gli ospiti sono vestiti di spiaggia con pantaloncini anche i uomini:

ed ecco la sposa:

alba circa alle 6 di mattina:

Ora basta pc, vado alla spiaggia all'OMBRA, leggendo il più grosso libro della mia vita, e questo in spagnolo. Però, ora va meglio, uno dei canadesi ha riparato i miei occhiali.

saluti e fate i bravi! Martina

—————

08.02.2014 10:16

viaggio a Tàrcoles, Puntarena, coccodilli, arrivo a Jacò

Ciao a tutti voi,

mamma mia che stancanti sono le vacanze. L'altro ieri ho fatto il viaggio (bus, traghetto, bus) da Tambor a Tàrcoles e malgrado che non era lontano con le attese erano 5 ore. Di cui 2 ora a Puntarenas che è molto più grande come sembrava sulla mappa. Così ho fatto due 2 tirando la valigia rifornendomi di crema solare, anti-zanzare, prelevato soldi (qui non si sa mai quando vedi il prossimo bancomat). I miei 2 carte per il bancomat non funzionano alla banca di Costa Rica (quella più diffusa), sembra che non vogliono Mastercard, e devo sempre cercare la banca nacionale.

Ieri mattina: gita in barca per vedere i coccodrilli. A Tàrcoles.

Il Hotel a Tàrcoles posso vivamente consigliare: 40 Dollari per camera grande, singola, con tv, bagno nuovo, tutto pulito. C'è anche aria condizionata che io non uso però. Si chiama Villa Sunni Daze.

Ecco un po' di foto della gita in barca:

10.2.14. ore 20.00. Finalmente ritorno qui e vi inserico le foto promesse:

Questo è il crocodillo Osama, lo hanno chiamato così perchè è difficile da trovare. Ci ho messo anche la guida perchè così vedete come eravamo vicini.

sul tronco vedere una tartaruga di acqua dolce.

se lo credete o no, questi qui stanno pescando nel fiume, dove sboccia nel mare, vicinissimi ai coccodrilli.

Vedete: non mi hanno mangiato i coccodrilli!

Saluti, Tina

—————

10.02.2014 20:01

Jacò - pausa per me - e ora sono arrivata a Manuel Antonio

Ciao a tutti voi.

Oggi sono arrivata alla spiaggia più bella del Costa Rica. Questo è che cosa mi hanno detto tanti, e fino ad ora non ho visto spiaggie più belle ma giudicate voi:

Domani alle ore 7.00 entrata nel parco. Li vedrò parecchi animali, come mi hanno detto, ma già oggi ho visto 2 animali che fin'ora non ho visto (tranne la scimmia cappuccino che avevo già visto che però non potevo fotografare):

Riguardo Jacò: non mi è piaciuto molto, un po' sporco. E li mi era capitato che il Hostel che aveva consigliato Lonelyplanet (la guida che ho con me) come posto molto pulito era così sporco che non mi sono fermata li, e ho girato 2 ore con tutto il mio bagaglio per trovare un alternativa senza pagare 100 Euro a notte. Alla fine ho trovato qualcosa ma devo dire che non mi piace andare in giro in cerca di un hotel, mi piace di più prenotare prima.

Ho passato i 2 giorni a Jacò leggendo, e ho mangiato tanti gelati visto che dopo 2 mesi ho finalmente trovato una gelateria italiana buona. Il mio libro pesa circa 3 chili e volevo finirlo per lasciarlo ed avere meno peso da portare qui, ma non ci sono riuscita, immagino che in questi giorni lo finisco:

ed ecco il tramonto a Jacò:

Ora vado a riposarmi, domani sveglia alle 5.45 !!!!! Saludos, Martina

—————

12.02.2014 08:26

Parco nazionale Manuel Antonio

Buongiorno

ieri sono stata di mattina presto nel parco nazionale Manuel Antonio. Quando mi sono informata su Costa Rica per programmare questo viaggio ho letto che qualcuno in internet ha scritto che si può anche "saltare" nella programmazione del viaggio perchè ci siano troppi turisti. Visto che ho 3 mesi per questo paese ho deciso di andarci per vedere come è, e avevo ragione di farlo: 

fin'ora è il tratto di costa più bello del Costa Rica.

Gli animali sono più attivi di mattina presto e 2-3 ore intorno al tramonto. Il parco è aperto dalle 7 - 16.00 e così mi sono aspettata una lunga cola, tant'è vero che ho anche provato di comprare il biglietto il giorno prima (ma la biglietteria chiude alle 15.00). Però la fila di mattina era solo di 5 persone e così sono entrata come uno dei primi. 10 Dollari per il biglietto, e si può "noleggiare" una guida. Io ho fatta senza guida, la guida ho prenotato poi per il parco Corcovaro che mi sembra più salvaggio / pericoloso e necessita spiegazioni. Qui invece non c'è nessun pericolo ne di perdersi, ne altri pericoli. La strada dentro il parco e sterrata, metà del camino adirittura larga per fare passare anche una macchina (di soccorsi o vari).

Dicono che è il parco con più animali, e penso proprio che hanno ragione. Ho visto tutti i 3 tipi di scimmie che esistono in Costa Rica, una mamma-cervo con bambino, 2 Bradipi, di cui uno con cucciolo, un porcospino, e 2 animali di cui non so il nome. Ecco qualche foto:

Come vedete: finalmente sabbia chiara e l'acqua pulita. La sabbia scura e fine da sempre l'impressione che l'acqua non sia pulita, così ieri ho finalmente fatto un bagno per bene, anche perchè mi trovavo in compagnia e così era più sicura lasciare la borsa alla spiaggia.

Il sentiero per fare il giro della collina è fatto in questo modo: su è giù parecchie scaline. Meno male che ho fatto spesso le scaline di Tropea!

 

ecco uno dei 2 animali che non so il nome, purtroppo solo da dietro. Basterà per farvi indovinare come si chiama?

L'altri animaletti, grandezza un po' di più di un gatto, aveva la coda rigata, vive vicino ai fiumiciattoli, erano però troppo veloce per fare una foto.

Un cocco caduto che sta diventando una nuova palma.

il "bambino cervo"

Scimmia cappuccino, che si era avvicinato a me quando ho tirato fuori la mia merendina dopo 2 ore di passeggiata. Avevo paura che mi saltasse adosso ma gli altri turisti mi hanno protetto con le loro macchine fotografiche.

ecco il Bradipo. Se guardate bene a sinistra in altro è la testa della mamma, a destra in altro la testina del cucciolo.

Una rana super-verde, lunga circa 4 centrimetri.

si chiama Leguana, vero?

questi "Squirrel Monkey" o "Totenkopfàffchen" avevo anche visto nel parco, ma erano troppo vicino per fotografare. Mentre ho cenato al mare, cena con tramonto sul mare, sono venuti vicini. E hanno fatto un bel casino.

questo qui per farvi capire quanto piccoli sono:

e poi il tramonto:

Ora (ore 9.08 di mattina) è già tardi per vedere animali, mi incammino lo stesso per la zona, e poi un po' di relax al mare. Domani vado a Uvita: un altra Baia con Ballene e delfini. Proverò a fare un altro giro in barca! Magari questa volta ho imparato a fare una foto per bene?

Buona giornata.

E un grazie per i miei collaboratori della Forever per il fatturato fantastico di gennaio!
Martina

 

 

—————

15.02.2014 07:20

il 12.2: Quepos, il 13.02.14: viaggio a Uvita

Ciao,

il giorno dopo la gita nel parco Manuel Antonio ho fatto una passeggiata dal Hostel a Quepos, 3 chilometri di distanza. Li ho trovato la prima volta souvenir che potrebbero piacere a chi li porto. Ma visto che devo ancora fare diversi spostamenti non li ho presi, magari il giorno che vado dal parco Corcovaro a Puntarenas mi fermo di nuovo a Quepos. Questa cittadina non ha niente di speciale, ma è abbastanza grande che potevo trovare un nuovo bikini, e utensili per lavare a mano: detersivo, molette e un tappo per il lavandino.
Ecco il "lungomare":

Ho fatto un po' di foto di marciapiedi tipici costaricensi e piante, che poi metto sotto "foto a tema". Di pomeriggio ho preso il bus per fare i 7 chilometri che separano Quepos alla spiaggia di Manuel Antonio. Li ho reincontrato il mio conoscente italiano e abbiamo cenato insieme. 

Ed ecco il tramonto sul mare che si poteva vedere dal ristorante (cenando super presto):

Quando sono arrivata al Hostel dovevo vedere un po' di segni di maleducazione dei giovani: scarpe sul tavolo di cucina, cacca nel cesso, e qualcuno aveva usato le mie due molette che avevo portato dall'Italia e così il mio bikini vecchio era caduto giù davanti la terazza nel verde e chi lo ha fatto non aveva il buonsenso si raccoglierlo..... Meno male che ho trovato uno nuovo proprio poche ore prima.
Ma mi chiedo: un po' di cervello no??? he???

Vabbè, non sono i miei "bambini" e mi sono limitata solo a chiedere di chi sono le scarpe sul tavolo, dove altri stavano mangiando.... Certo, non lo sapeva nessuno.

Il giorno dopo: viaggio da Manuel Antonio a Quepos, a UVITA. 65 chilometri: tempo previsto in autobus locale 3 - 4 ore. Stavo con una carinissima ragazza spagnola-americana e abbiamo preso un taxi insieme. Un taxi ufficiale avrebbe costato 160 Dollari, uno "nero": 36 Dollari. Abbiamo rischiato e divisi le spese ma... con un po' di sensazioni strani visto che il taxista ci diceva quanto a lui piacciono le donne e nel suo reparto della porticina del conducente erano ben visibili preservativi.

Meno male che ho preso il taxi perchè il Flutterby House Hostel dove sto ora è di circa 3-4 chilometri dalla fermata del autobus. La maggior parte di questa strada è sterrata BRUTTA con sassoni grandi, e avrei dovuto portare la valigia sulla schienna. Ho comprato una valigia combinato zaino e trolly per questo viaggio e lo consiglio vivamente a tutti: quando la strada è asfaltata potete tirarlo, se no: in spalla. Molto comodo. 

Di pomeriggio ho fatto poi la spesa di proviste (piccolo supermercato a 20 minuti di camino, grande a 40 minuti di camino, vicino la fermata del autobus). Qui non c'è praticamente niente, ma per guuardare sono entrata nell'unica boutique che c'è è ho trovato un nuovo paio di pantaloncini di lino marone che mi piacciono. Da lunedì sono in un posto un po' più elegante e questi vanno proprio bene li. Poi ho trovato il Tour Operator per fare un altro tour di balene/delfini e ho ottenuto un prezzo di 10 Dollari migliore di quello che mi avevano offerto nel Ostello. Ma è sempre caro: 55 Dollari per 3 ore e mezzo su una barchettina. Con acqua, frutta e la possibilità di fare snorkeling.

Ora sono già da 2 notti nel mio "bungalow sul albero" ed è proprio una figata totale!

Ecco la prima sera nella casetta sull'albero: la spiaggia è solo 5 minuti da qui ma ho fatto un tramonto in armaca, leggendo in spagnolo, con molto "antizanzare" sulla mia pelle.

Un abbraccio a voi! Saluti, Tina

 

—————

15.02.2014 08:34

Gita Balene e Delfini in Baia Ballena Uvita

Ecco le foto di ieri:

purtroppo ne la balena che abbiamo visto, ne i delfini avevano molta voglia di saltare e abbiamo visto solo questo:

balena pigra

avevo voglia di buttarmi nell'acqua per gioccare con loro, ma in Costa Rica sono proibite le gite per nuotare con delfini (in Australia si può fare).

La parte di "terra" che vedete dietro le barche è solo visibile nella marea bassa, è in forma di coda di balena. Faccio una eccezione a inserire qui una foto che non ho fatto io, dall'aereo, così vi immaginate meglio come è:

Altre foto della gita in barca:

Ora vado, se riesco mi noleggio una montainbike (qui nel ostello c'è solo la bici da passeggiata che non è adatta per niente alla zona). Se no: trekking. C'è una cascata per solo 1 Dollaro da scoprire. E qui nella zona sono un po' di ucellini colorati, diversi, magari riesco a fare una foto migliore di questa:

e devo ancora fotografare per voi la mia casetta sull'albero. Domani poi: si va a Puerto Jimenez. Per essere lunedì mattina presto in pool position di andare a Carara nel parco Corcovaro (giungla con guida).

Saluti, Martina

 

 

—————

16.02.2014 20:48

Stanchezza da viaggiatore

Ciao,

oggi non è proprio giornata. Ho scritto appena un ora qui nel blog e poi si è impampalato il pc.... e certamente senza salvare il mio racconto di oggi e ieri.

Comincio da ieri: sono andata in mattina all'unico posto dove avevo visto nella vetrina che affitta mountainbike, tutto ok: era aperto, prezzo come da altre parti 1,50 Euro a ora, e mi ha fatto vedere nella mappa dove posso girare per realizzare poi alla fine della chiacchierata che tutti e due bici sono rotti.
Ok, siamo in Costa Rica, qui si dive PURA VIDA per quasi tutto, e anche in un caso del genere. Vada allora per il trekking. Un ora e mezza per arrivare a questa cascata, non tanto grande, ma a buon mercato: solo 1 dollaro entrata, gli altri grandi costano 10 dollari...

(ok, internet funziona, ma non così bene per inserire le foto, lo faccio poi domani se ho internet, visto che non ne sono sicura per i prossimi 3 giorni)

Dopo la casata, dove mi sono riposata 1-2 ore, ho visto il mio primo Tucano:

e poi un tramonto bellissimo:

 

Magari vi siete già stancati delle foto dei tramonti, ma stranamente è l'unica cosa di cui non mi stanco proprio. Così arriviamo al tema del titolo di oggi: stanchezza da viaggiatore.

In Australia ero "sazia" di cose belle dopo un mese di viaggio. Qui sono arrivata al massimo della mia sopportazione proprio oggi. Mi ricordo i primi viaggi in autobus qui in Costa Rica dove non smettevo di scrutare con gli occhi tutti gli alberi alla ricerca di scimmie e Badipi, ora sono solo stanca. Oggi era proprio il massimo:

mi sono alzata alle 6, colazione, doccia, fare la valigia, taxi per fare 3 chilometri di strada sterrata è prenotato per le 8. Alle 7.50 chiamano dal hotel il Taxista che dice che non può venire, mi dicono che di domenica non hanno tanta voglia di lavorare. Vabbèèèèèèèèèèè, siamo in Costa Rica. Una dipendente del Hotel mi ha portato alla fermata del autobus. 8.30 bus, 2 ore per 70 chilometri perchè fa tutti i paesini a destra e sinistra della strada principale. Poi arrivo li, con l'autobus che mi aveva consigliato il Hotel, SOLO per scoprire che l'autobus di coincidenza va 3 ore e mezza più tardi!!!!

Che cavolo. Io avevo nel mio piano il bus per le 10.30 con un ora e mezzo di pausa per aspettare il prossimo bus, ma l'hotel mi aveva detto di prendere quello prima, e stupidamente mi sono fidata senza verificare....

Ma anche il autista del primo autobus poteva dirmelo, così sarei andata a Golfitoo e avrei preso il traghetto per Puerto Jimènez....

Sono poi andata in un bar per bere qualcosa e il barista mi ha consigliato di fare autostop, ha detto che qui le persone sono brave ecc... tutto sicuro. Ho esistato 20 minuti ma poi ho detto: dai, mica c'è ragione di essere troppo titurbante. E mi sono messa alla strada sotto il SOLE COCENTE e con il pollice al vento (solo per dire, non c’era un ombra di vento).

DOPO UN ORA non si era ancora nemmeno fermato uno per sentire dove voglio andare – anche se non era necessario, visto che la strada va solo qui.

Prima di bruciarmi il cervello – portavo il capello, ma non si sa mai – mi sono arresa. E la mia sensazione che i Costarricensi sono solo gentili se hanno la speranza di avere qualcosa dal tuo portafoglio è cresciuto.

Avevo anche chiesto un bus turistico che andava dove dovevo arrivare io, ma mi dice che non può portarmi con se… Erano solo 2 posto occupati di circa 10. Se mi avesse chiesto soldi li avrei anche dato ma come mi ha risposto avevo perso la voglia di dargli i miei soldi.

Un gelato mio preferito al caramello, libro e veloce all’ombra.  

Alle 16 finalmente arrivata, che cavolo. Poi ho fatto velocemente la spesa per i prossimi 2 giorni, vado dove sembra che non ci sia nemmeno un bar, ne niente, solo giungla e pochi hotel.

Non so se internet funziona nel parco Corcovaro, se no ci sentiamo fra 2-3 giorni. Ora sono già le 21.20 e la sveglia va alle ore 4.30, devo essere alla fermata alle 5.30. Se perdo qual bus (che è un jeep e viene chiamato trasporto collectivo) non vado al hotel prenotato, e dopodomani ho anche prenotato la guida per la passeggiata nella giungla.

Le zanzare mi danno noia.... Mi sono messa lo spray protetivo da tutte le parti, ma sembra che il piede sinistro ho dimenticato, e ora ho minimo 2 nuove puntura. Più vado al sud (e ora sono quasi arrivato al punto più sud che vado in questo viaggio) e più umidità c'è. Ieri e l'altroieri sera ha anche piovuto: era la prima pioggia per me da circa 5-6 settimane, ma era incredibilmente forte.

E poi mi da noia.... come ho scritto nel titolo: stanchezza da viaggiatore, diventi più irritabile - mi da noia da morire che arrivo in un hotel, come oggi, dopo 8 ora sfinitura, e poi mi dicono: no, la stanza non costa 35 Dollari ma 55 Dollari. Così come ero oggi però il signore non ha provato 2 volte a discutere con me (americano, come quasi tutti i capi/proprietari di bar e hotel qui) e mi ha dato la stanza per le 35 Dollari come aveva scritto 4 mesi va per mail, e come c'è l'ho sul pc.

E poi mi da noia.... non c'è la faccio più con la sporcizia. Gli ultimi 3 notti ero nella casetta di legno sul albero:

bellissimo posto, tutto per me, 60 dollari a notte, bagni in comune con altri, qui in basso:

e va anche bene, lo sapevo prima, ma se danno 4 cessi e 4 docce per un mucchio di persone non possono pulirlo solo una volta al giorno e questo anche "allabuona". Il pissoario (per risparmiare acqua) era prioprio vicino ai lavandino per lavarsi i denti, e il terzo giorno l'odore era proprio insopportabile.... Ma per fortuna c'è internet, e Tripadvisor, e l'utente/cliente si può lamentare. Devo solo trovare il tempo anche per questo.

Buona settimana! Tina

—————

20.02.2014 08:42

in viaggio

Solo un breve messaggio che non vi preoccupate: sono stata 2 giorni nella giungla e li non c'era internet. L'altro ieri 10 ore nella giungla e ieri 9 fra camion con panchina, barchetta, bus, e bus ancora.

Oggi parto da Quepos a Puntarena che dovrebbero essere solo 3 ore di viaggio: 2 giorni carnevale li, poi attraverso Costa Rica per arrivare alla Costa caribica.

Se ho internet stasera, vi scrivo di più. Vivo ancora.... :-)

—————

20.02.2014 10:20

ultimi 2 giorni: Parco Corcovaro e viaggio lungo

Ciao,

già ci sono di nuovo poco dopo: ho avuto il orario sbagliato del autobus, ora devo aspettare un ora e mi sono messa in un bar con Wifi per scrivervi.

Prima la incazzatura di 3 giorni fa: sono arrivata dopo un viaggio veramente massacrante in un "trasporto collettivo" che avevo letto che doveva essere un jeep, 2 ore su strade sterrate da Puerto Jiménez a Carate. Invece era questo mezzo qui:

Credo che all'inizio del mio viaggio avrei potuto anche riderci, ma ero proprio sfinita....

Questo era veramente duro. E visto che il camion partiva alle ore 6.00 era anche freddo, ho ancora dolore alla cervicale. In più non avevo dormito bene: il Hotel Cabina Jiménez è molto bello ma c'erano 2 americani che hanno fatto chiasso fino a che alle ore 4.00 mi sono alzata per riprenderli. La mia sveglia era alle 4.45 e ... non ho più provata a dormire.

Vabbè, arrivata e sopravissuta. Ma non finiva qui: avevo prenotato un Bungalow di 190 mq, e invece... mi hanno dato uno piccolo, sempre bello ma non quello che avevo pagato. In più una cosa ancora peggio: avevo prenotato la guida per il parco: 50 Dollari, incluso i 15 Dollari entrata nel Parco Corcovaro. Turisti (quelli che si vede nella foto) americani mi avevano detto che dal 1. febbraio non si può più entrare nel parco senza guida perchè si erano persi 3 turisti spagnoli e sono rimasti per 3 giorni nel parco non trovando l'uscita... E in più c'erano già morti negli ultimi anni 3 turisti (2 infarti, 1 annegato nel mare). Ho risposto a loro: nessun problema, ho la guida prenotata da 4 mesi.....

MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

la receptionista mi informa all'arrivo che sono l'unica turista che vuole andare il giorno seguente e per questo volevano 100 Dollari.

Mi dispiace, ma proprio non sono disposta a pagare per una persona che fa una passeggiata con me questa cifra. Allora, che fare? Se quelli del Hotel avrebbero avuto un po' di interesse ad offrire un servizio buono, e non avrebbero pensato solo al proprio guadagno (non sono del Costarica ma della Svizzera), allora avrebbero trovato una soluzione. Ho chiesto se non si può chiamare gli alti Hotel se ci sono gruppi, MA non c'è telefono in questa zona, internet è lontano, mi ha detto che va a scrivere mail agli altri ma non sa quando loro vanno a controllare le mail e così era a serio rischio la gita per cui avevo appena fatto 1 giorno e mezzo di viaggio....

uffa

Ma non mi arrendo facilmente. Allora mi sono incaminata per parlare con gli altri Hotel (2 ore cammino zig zag), e alll'entrata del parco (vicino all'ultimo Hotel ma sempre 1 ora di marcia lontano dal mio Hotel... E ho trovato la soluzione:

Ma era proprio mio compito andare sotto il sole cocente in giro per trovarla???

In ogni caso: la regola del "non senza guida" esiste dal primo febbraio ma viene applicata solo dal primo marzo (che fortuna per me). Ora la domanda del biglietto: normalmente ci compra a Puerto Jiménez (2 ore di camion lontano), e... il mio hotel non aveva biglietti d'entrata.... ma ho trovato poi l'Hotel che c'è l'aveva, e bene: il giorno seguente mi sono nuovamente alzata alle ore 4.30 per essere al hotel per comprare il biglietto alle 6.00 e finalmente poco dopo sono entrata nel parco.

Ecco l'alba, questa era uno dei pochi giorni della mia vita che ho visto l'alba e il tramonto sul mare:

vedete che buio? Ed io stavo già "marciando" da circa 40 minuti alla spiaggia. Ecco pochi minuti più tardi:

e "crustacei" al loro lavoro mattutino:

Vi scrivo poi stasera: ma solo in breve: penso / pensavo (?) di aver visto un PUMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Dopo l'entrata c'erano "scimmie maroni" che poi mi hanno ricordato che in Costa Rica non ci sono solo 3 tipi diversi di scimmie ma che ci sono 4. Ma purtroppo sono molto veloci e le foto non sono venuti. Al ritorno li ho rivisti ma ormai non c'era più batteria nella macchina fotografica.

Ritorniamo al Puma, che poi ... Puma non era. Verso le ore 7.00 ho visto una CODA davanti a me, a circa 6 metri. La vegetazione era troppo fitta per vedere il corpo e quando sono arrivata più vicino era già sparito. Questo era vicino al primo grande fiume (comincia con la M....) e così ho seguito la direzione del presunto Puma, caminando in direzione monte nel fiume. Che cavolo di emozione. SOLO QUESTA EMOZIONE valeva la pena di tutte le incazzature e fatiche per arrivare li. Perchè è un sentimento talmente unico, trovarsi assolutamente solo nella giungla in cerca di un puma.

Poi non era un puma, ma lo capito solo circa 40 minuti dopo: era questo animale qua di cui dimentico sempre il nome:

(aggiornato il 23.2.14, continuando il racconto):

Ma scusate, se voi vi immaginate di stare da solo nella giungla, nel unico parco (credo) di Costa Rica dove dicono che ci siano ancora "gatti salvaggi", e vedete una coda come questa, altezza circa fino al mio ombelico, ... che pensate? Vabbè, questa coda è marone scuro ma nell'ombra della giungla sembrava nera...

Qui il fiume nel quale mi sono addentrata nella giungla (con scarpe extra per l'acqua):

E qui una foto del "puma falsa":

Non importa come si chiama questo animale, per me sarà sempre la "puma falsa" :-) 

Questi qui (che di solito ho trovato in gruppo) avevo già visto alla spiaggia Guione vicino Nosara, ma questo qua non avevo mai visto prima nella mia vita, in italiano dovrebbe chiamarsi qualcosa come "orso formica":

Qui lo vedete la mamma con il suo cucciolo sulla schienna: (quando li ho avvistati ho pensato al primo impatto che sono due adulti che fanno l'amore, perchè il "bimbo" è già abbastanza grande")

Il piccolo era anche sceso dalla mamma e si è avvicinato a me, però in quel momento la mia pila della macchina fotografica era finita e così non ne ho una foto. Di sera al ritorno li ho rivisti, ma poi è arrivato un gruppo di circa 8 turisti con la loro guida e per questo se ne sono andati. 

Altre foto del parco e d'intorno:

Questo "granchio da terra" mi ha causato quasi un infarto la sera precedente. Ero alla Beach-house del Hotel (dove c'è praticamente anche una piccola cucina da utilizzare e dove mi avevo tagliato un ananas) e stavo chiacchierando con il personale del hotel, praticando un po' del mio spagnolo, quando qualcosa è andato sul mio piede. Ho fatto un grido e un salto da spaventare tutti. Era buio, e con la mia paura di Tarantule non avevo altra reazione nel mio repetorio... Fuori le torce e abbiamo trovato il colpevole. Visto che nelle foto è sempre difficile capire quanto grande sono gli animali nella foto uno dei ragazzi è stato così gentile a metterci sua mano vicino, come referimento per voi: 

Non è una foto di qualità, ma vi da un idea che sono grandi come una mano.

Questa foto qui è una delle migliaie di viste bellissime dal sentiero nel parco. Il sentieri è fatto molto vicino alla spiaggia, è sicuramente più faticoso di caminare dentro la giungla ma offre il vantaggio che si trovano più animali. E in più - più importante - offre l'ombra. La spiaggia è esposta esattamente al SUD (questo permette di vedere sia alba sia tramonto dalla spiaggia) ma questo significa per chi camina alla spiaggia, che non c'è ombra per niente. E con circa 40 gradi e un grandissimo grado di umidità è sicuramente consigliato di cominare sul sentiero dentro la giungla, dove c'è (non c'è in tutta la lunghezza del percorso):

La giornata si conclude con il tramonto sul mare. Visto che a Carate non c'è NIENTE tranne 2-3 Hotel, nemmeno un bar, niente di niente, volevo poi di sera leggere. Ma il Hotel non aveva una lampadina da comodino da prestarmi e la lampada in stanza permetteva appena di trovare il letto... Fuori allora la torcia, con strani suoni intorno a me, che poi (penso) erano però provocati maggiormente dai granchi colorati. Non ho visto il puma accanto al mio letto, ne da altre parti. Una foto della casetta dove ho dormito:

Questo era mia doccia per 2 giorni, con acqua fredda come sempre qui in Costa Rica, ma qui è speciale: sei all'area aperta e se qualcuno passa..... non importa, sono cavolo loro, no?

Come l'ultima foto del Parco Corcovaro: alba prima di mettermi in viaggio:

Per questa foto mi sono bagnata il pigiama fino al sedere. Ma quanti sacrifici faccio per voi che leggete il mio blog e viaggiate virtualmente con me.
Saludos! Martina

 

 

 

—————

22.02.2014 19:36

arrivata a Puerto Viejo, Costa Caribica!

Ciao,

solo una riga per farvi sapere che dopo 8 ore sono arrivata oggi sull'altro lato della costa del Costa Rica. A prima vista tutto ok, più persone nere, scuola ho da lunedì. Domani trovo il tempo per scrivere nel blog, ora sono semplicemente stanca. Non ho dormito quasi niente stanotte per il rumore del Carnevale a Puntarenas e quando alle ore 6.00 ha smesso il rumore della festa mi sono svegliata per il SILENZIO! Non grave: 30 minuti dopo avrebbe suonato la sveglia. Ora non mi muovo più, se no andare fra 2 settimane in direzione dell'aereoporto. Ho un appartamento con piccola cucina che divido con formiche e un scarafagio che non sono riuscito ad amazzare, ma ormai non mi spaventa più niente, almeno non gli insetti, visto che ho messo la mia testa abbastanza frequentemente dentro le ragnatele. E chi mi conosce sa che non è il mio passatempo preferito.

Dopo che ho pagato la scuola mi hanno detto che sarà una donna greca che mi da lezioni. Avrei preferito una persona madrelingua spagnola... ma non mi incavolo mica più, non serve a niente qui.

Vedete qui in basso: ho aggiornato il racconto sul Parco Corcovaro.

Buenas noches. Martina

—————


Calendario eventi

08.11.2013 12:53

Calendario della preparazione del viaggio

  Fare i check in online Partenza Lamezia: ore 10 il 10 dic. Partenza Malpensa: 11.12. ore 10 partenza NY: 15.45, arrivo SJO: 20.25 mercoledì il 11.12 11.12.12.: prima notte a Alajuela, Maleku hostel, 25$ con colazione per...

—————