10.12.13-10.03.14


Finalmente: mare, sole, mare, sole!!!! Playas del Coco

11.01.2014 09:59

Oh, quanto mi mancava il mare.
Sono a Playas del Coco, nord ovest della costa pacifica, vicino al Nicaragua. L'unico Hotel fronte mare: eccomi li!
Ieri ho fatto una lunga passeggiata, incluso il "ghetto/slums" dove vive la gente povera locale. E' un po' strano caminare in mezzo a queste baracche: non hanno niente ma hanno cellulare e tv..... Credo che ho più vestiti nel mio armadio di quello che qui hanno 20 famiglie tutte messe insieme.... Non avevo paura in quella zona ma sentivo pena per loro, che certamente ho nascosto e ho sorriso come loro. Non ho per niente avuto l'impressione che si vergognano di stare li in quelle condizioni. Erano tutti gentili (ho parlato con qualcuno perchè chiedevo indicazioni su come arrivare sulla collina che impedisce di vedere il tramonto). Il tramonto non ho trovato, ma ora so come vederlo e stasera ci vado. Ormai era tardi ieri.

Dopo mi sono fatta sedurre dalla pubblicità del Happy Our e ho bevuto un cocktail Pina Colada. Il secondo poi mi ha ordinato un americano con cui ho chiacchierato un oretta. Ma ... stamattina pago il prezzo: non era forte, non mi sentivo minimamente alticcio ieri sera ma qualcosa era dentro, visto che ho già tutta la mattina mal di testa. 

Alle 5 mi ha svegliato il GALLO!!! Che non smetteva più a cantare, e lo sta facendo ancora ora che sono già le 10, ma sono riuscita a ridormentarmi fino alle 7.30. Qui veramente è così: la gente si sveglia alle 6.00 e non pensano minimamente a fare le cose con meno rumore possibile. Clacsonano, lavorano, accendono alle 5.00 di mattina la lavatrice (sotto la mia finestra)...

Vi immaginate che alle 5.00 c'era ancora musica al bar accanto e c'era gente (turisti) ubriachi di fronte qui alla spiaggia. Vabbè, anche questo è una forma di prevenzione di una scottatura solare: se tutta la notte bevono staranno tutto il giorno a letto, no? Boh.

Fra 45 minuti c'è un grande evento proprio qui sul prato fra il Hotel e la spiaggia (in Costa Rica i primi 50 metri dalla riva non possono essere costruiti edifici): viene la attuale presidente del Costa Rica. E' una donna. Fra un mesetto ci saranno nuove elezioni. Se ho capito bene lei non può essere rieletto ma immagino che fa la campagna elettorale per il suo partito. Questo non mi voglio perdere. Anche se sono già pronta per la "marcia" di oggi: vorrei fare il trekking fino alla prossima spiaggia a sinistra oggi (Playa Concal) e domani altro lato (Playa Hermosa e Playa Panama se non sbaglio nome). Quasi tutti i turisti prendono un taxi per spostarsi da una spiaggia all'altra.... a me piace di più caminare.

Ho sempre qualcosa da scrivere con me, e mi prendo nota di curiosità che incontro. Così qui il secondo elenco di "cose diverse":

- la gente qui ha una flessibilità linguistica molto sorprendente. Presto di mattina o tardi di sera il mio cervello è più stanco visto che tutto il giorno faccio "gimnastica celebrale con 3-4 lingue) e così mi capita quando parlo con i TICOS (così vengono chiamati i Costarriccensi) che mescolo 2-3 lingue in una frase, oppure riesco a inserire in una frase in spagnolo 2-3 errori gramatticali. A loro non importa: mi capiscono quasi sempre. E' molto sorprendente. In Francia per esempio non è così per niente.

- qui le persone hanno un cerchio personale molto più ridotto di quello che sono abituato dall'Italia: voglio dire: se 2 persone in Germania parlano, o si incontrano in strada hanno un "cerchio personale" abbastanza ampio intorno a se: la distanza fra due persone che parlano è abbastanza grande. In Italia è già parecchio ridotto, in Costa Rica: ancora molto di più ridotto. Spesso caminando la gente è così vicino che si prende una botta con il loro braccio contro il mio orologio. O a volte mi toccano (gestori di hotel, venditori in negozi) la spalla o altro, amichevolmente, ma a me con il sangue/indole tedesca viene molto strano questa vicinanza.

- Le priorità qui sono diverse (in genere): imbiancare una casa/baracca costa sicuramente di meno di un cellulare o una tv: ma loro stanno nella baracca con la tv, o davanti alla baracca attaccato al cellulare.

- quello che NON MI PIACE qui è che quasi tutto di bello che c'è da vedere, come una cascata, sono a pagamento. Normalmente entrata 10 Dollari 7,80 Euro).
La cascata ai piedi del vulcano Miravalles mi volevano chiedere adirittura 30 Dollari (circa 26 Euro). Questo perchè ti portano li su un cavallo.... Vabbè che è incluso la entrata nel bagno termale (che no mi ispirava nemmeno quello), ma a me che i cavalli non mi interessano per niente non avevo nessun interesse a fare questa gita turistica. Mi sono allora incamminato direzione cascata (strada pubblica sterrata) ma una volta arrivata ho visto che hanno tutto così recintato che non si poteva vedere niente, ho solo sentito il suono dell'acqua...
Un po' magari è in tutto il mondo così che i turisti vengono sfruttati al massimo possibile ma quello che io conosco dell'Europa è che c'è un mucchio di cose da vedere gratis, almeno se parliamo della natura come una cascata, e pochi sono a pagamenti per protezione e manutenzione del posto. Ma non è tutto a pagamento.

- Poi 2-3 giorni fa ho fotografato una macchina che era incidentato in mezzo a un incrocio: in Germania in tal caso PRIMA di aspetta la polizia per accettazione di tutti i fatti, si misura tutto per verificare che la gente abbia detto il giusto, di sente testimoni e solo quando è chiarito come è successo e chi ha la colpa allora dopo 1-2- o 3 ore si libera l'incrocio. QUI in Costa Rica: circa 7 persone/uomini hanno spostato la auto, che non era semplicemente spingere, visto che la asse davanti era rotta e non si muoveva la macchina spingendo. Lo hanno alzato tutti insieme e spostato. E dopo nemmeno 10 minuti era "parcheggiata" questa macchina al lato della strada a regola d'arte.

- se andate mai in Costa Rica provate i BATTITOS della catena di negozietti COSECHAS. Sono frullati di frutta fresca, con o senza latte, con o senza gelato, fantastici, puliti, economici. La mia nuova passione!

- ieri ho visto alla strada da Liberia all'aeroporto un distributore di GIACCIO: 10 chili per 3 Euro, 24 ore!

Ora vado all'evento politico. Vorrei proprio sentire che ha da dire la attuale presidentessa, che è stata criticata da TUTTE le persone con i quali ho parlato di politica Costarricense. Vediamo che racconta.

—————

Indietro