10.12.13-10.03.14


Blog

07.11.2013 21:24

Mappa del percorso programmato

Oggi abbiamo inaugurato il nostro nuovo blog. Continuate a frequentarlo e vi terremo aggiornati. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.

Mappa del Costa Rica con le mie tappe:

—————

13.12.2013 14:10

12.dic. 2013, ore 14.00:

primo giorno in Costa Rica. La mattina ha cominciato bene con sole e pocchissime nuvole, alle 6.00 c’erano già 24 gradi e poi…. Sono salita sul vulcano Poàs e appena arrivata ha cominciato a piovere. Il bus che porta al vulcano si ferma all’entrata del parco e visto che pioveva ho deciso di andare domani (spero) sul vulcano e ho mi sono incamminata per il hotel. Languillas Lodge. 30 minuti strada asfaltata e poi in dicesa 30 minuti una strada sterrata che non farei nemmeno in un 4x4, più buche che strada, molto aventuroso. E tutto quello con la pioggia fine e costante, 17 chili di zaino sulla schiena e 3 chili davanti…. Da ridere per chi è cresciuta nella pioggia come me (in Germania).

L’accoglienza nel Lodge è stato molto carino, una coppia intorno ai 55 anni che vive proprio lontano dal mondo. E il pusto: RUSTICO è la parola che descrive meglio il tutto. Visto che non c’è niente vicino (ne bar, ne supermercato, ne ristorante) mi sono poi incamminata per il paesino, ma dopo un ora, in vista del primo ristorantino, ho lasciato stare l’idea del supermercato e sono seduta ora nel mio primo ristorante, con un bicchiere di vino “tinto” in mano, così chiamano qui il vino rosso, nella speranza che aiuta a scaldarmi. Non che non mi sia vestita in modo giusto, ma il essere bagnato più vento ti arriva fin dalle ossa.  Non vedo un termometro esterno ma credo che siamo ora a 13 gradi.

Ohhhhhhhh, in questo momento si sta schiarendo il cielo un po’ e farò una foto dalla finestra panoramica che deve essere veramente incredibile guardarci fuori quando c’è bel tempo.

Ho scoperto che nel Hotel non c’è internet…. Boh. Pensavo di aver solo prenotato dove dicevano/hanno scritto di avere internet. Vuol dire: metterò tutto online fra qualche giorno.

ancora in Italia: prima tappa Malpensa

 

—————

13.12.2013 14:11

Ho visto un Bradipo, Volcan Poas

Ciao, scrivo veloce visto che non ho tanta batteria..... tutto bene oggi, vento ma senza pioggia, ho conosciuto gentilissime donne dell'Olanda che mi hanno dato un passaggio e siamo state a Vulcano Poas insieme.

 

Poi altro trekking, ora pranzo dove c'è internet. Cibo buono, per stasera ho comprato vino del Costa Rica, devo pur provarlo, così mi scaldo meglio. Stanotte ho dormito con qualche interuzione 13 ore. All'uno a mezzo (ora italiana per alzarsi: 8.30) mi sono svegliato, ma non c'era la corrente per il vento (o che ne so perchè), sono uscita in terrazzo per fumare e c'era un cielo stellato bellissimo. Poi in mancanza di corrente non potevo leggere e così ho sentito il corso audio per imparare lo spagnolo e così mi ero riaddormentata. Ma immaginate: ero già a letto dall ore 17.00 a dormire. Mi sa che con questa dormita però ho spostato il orario biologico mio a quello costarichense.

Ho visto il FAULTIER / Perezoso, BRADIPO:

Tutto bene, sono contenta! Statemi bene. SALUDOS, Martina

—————

14.12.2013 12:12

Oggi Waterfall Paz parco

Ciao a tutti,

chi mi conose non mi crede ma mi sono alzata alle 4.45 e poco dopo ero già in MARCIA! per fare circa 20 chilometri dal Lodge dove sto fino a un parco con animali, tipo parco-zoo. 1 ora 20 camino, poi 10 minuti autobus, 15 aspettare prox bus, 15 minuti bus e poi dopo un altra ora di cammino c'era al lato della strada una famiglia che faceva picnic e mi ha portato gli ultimi 4 chilometri con se. Molto gentili, incluso cafè (come il cafè lungo tedesco). Ora dopo 4 ore di camino nel parco ho visto tutto e aspetto l'unico bus che da qui fa il primo dei 4 pezzi di strada, sperando che poi minimo uno degli altri pezzi ci sarà un altro bus. Di un taxi: nemmeno un ombra. Visto che ha cominciato a piovere nuovamente lo avrei anche preso volentieri. Alle 17.30 devo essere "a casa" altrimenti devo fare un sentiero molto accidentato a piedi. Ho la torcia con me per tutti i casi.

Infilo qualche foto qui, visto che sotto "Galleria Foto" non ho ancora capito come si scrivono i commenti / descrizioni delle foto.

 

tramonto ieri sera dal terazzo:

(ora ha funzionato)
 

 

 

—————

15.12.2013 21:13

Come è finito ieri.... e qualche riflessione

15.12.13 ore 9.34

Visto che negli ultimi 3 giorni ho caminato più o meno 20 ore oggi riposo fisico. Aspetto il bus che va dopo pranzo a portarmi a San José, la capitale di Costa Rica. Intanto leggo un po’, faccio ordine nelle foto e scrivo qualcosa che metto online quando ho internet. Nella famiglia dovrebbe esserci.

Oggi ho fatto 2 telefonate in spagnolo, uno mi ha compreso perfettamente, la signora invece dove sto per andare non mi ha capito e poi abbiamo parlato in inglese, ma la linea era molto disturbata. Ieri ho parlato con un mucchio di persone in spagnolo e in tanti mi hanno fatto complimenti che parlo bene e ho risposto: “no, non hablo bien, ma hablo mucho!” (no credo di parlare bene ma parlo molto)…. Mescolo un po’ con italiano e inglese se è il caso (vuol dire se non so come dirlo in spagnolo) ma questo misto risulta comprensibile a tanti. Meno male. Stranamente non ho paura di sbagliare anche perché SO GIA’ che sto sbagliano quasi ogni frase, ma questo aiuta molto. Mi ricordo quando ho imparato il francese ci mettevo un mucchio di tempo per dire una frase, avevo un mucchio di regole in testa e provavo di applicarli. Invece ora parlo e mi faccio capire. Infondo è questo la ragione per imparare una lingua: comunicare con altri! Non mica a essere perfetti.

Per qualsiasi persona che impara una lingua vi vorrei indicare un corso audio legalmente gratis. Su www.book2.de andate per prima cosa sulla vostra lingua, poi cercate nell’elenco dei audio corsi disponibili la lingua che volete imparare e cliccate sulla freccia nella quale vedete il numero 2 (così il corso è bilingue). Sentendo questo corso in tutte le occasioni (nella vasca da bagno, spolverando la casa, facendo una passeggiata, cucinando ecc) ho imparato abbastanza per farmi capire anche in situazioni abbastanza complicate come ieri….

Ah, non ve lo ancora raccontato: l’ultimo testo che ho scritto era poco prima che dovevo prende un autobus. Ho aspettato con altre 8 persone per un ora e quando i locali hanno cominciato a arrendersi allora mi sono incamminata e ho fatto AUTOSTOP!!! E cavolo. So che non me lo sarei mai immaginato una settimana fa di fare autostop in Costa Rica ma c’era la possibilità di una camminata di circa 6 ore davanti a me (e vuol dire di questi quasi la metà al buio!) oppure guardare chi passa. Qui la maggior parte degli autobus vanno in mattinata. Vabbè: tutto andato bene. 2 “strappi” di persone gentili e poi 2 ore marcia. L’ultima parte dove conoscevo già la strada non ho più provato a fermare qualcuno perché sapevo che entro 2 ore sarei arrivata a casa prima del buio.

Qui nella montagna (sono a 2400 metri in una casetta di legno con parecchi spazi aperti fa un’asse di legno e l’altra) mi sento più che sicuro. Prometto: da stasera che sono nella capitale che ha la fama di essere una zona pericolosa farò molto attenzione. E niente più autostop – fino alla prossima emergenza.

Come sono le persone qui: molto carine, molto interessati nelle altre persone, e molto spesso sorridenti. Certo che anche qui c’è – come in Italia – chi prova a tirare il più soldi possibile dai turisti. Ho chiesto in un negozio turistico, dove mi hanno fatto assaggiare vino amabile che mi è piaciuto tanto – il presso di una bottiglia di vino: 17 Dollari (circa 13,50 Euro) per VINO LOCALE proprio qui dal vulcano. Poi nel supermercato: 3500 Colones (circa 4,70 Euro). Lo stesso vale per acqua ecc. E anche qui: piccole confezioni costano molto in confronto a grande confezioni.

Per quanto riguarda la pulizia: quello che ho visto fin’ora è meno pulito. Qui nel Lodge dove sto ora la cucina fa talmente schifo (scusate la parola ma quando ci vuole ci vuole) che non ho mangiato niente qui. E visto che sono 2 ore da un supermercato a piedi potete immaginare che sforzo. E poi anche il prezzo: 15 Dollari avrebbe costato la colazione con Toast, uova, marmellata e cafè/latte o tè. Preferisco allora alla grande un Forever Lite e un po’ di biscotti e una BANANA. A proposito banane: una banana costa qui 30-35 centesimi di colones, che sarebbero 4-5 centesimi di EURO. Che fortuna che è uno dei miei frutti preferiti. Un ananas costa quasi un Euro. E ho mangiato Papaia, molto buono, ma non so il prezzo perché lo avevo preso come “piatto di frutta” in un ristorante.

Chi pensa ora che mangio nel ristorante dove non vedo la cucina ma non nel hotel dove la vedo: si, vero, può sembrare strano. Ma nella mia prima vita lavorativa ho lavorato 8 anni in diversi hotel. E li ho imparato: quello che non vedo… posso sperare che sia ok. Altrimenti non avrei più mangiato in nessun ristorante dall’88.

Oggi è il 15 dicembre, dovrebbe essere l’inizio della stagione secca, e i prezzi salgano per alta stagione. Speriamo che lo sappia anche chi fa il tempo, visto che ora si sta annuvolando ancora una volta. Da qui fino a pochi fa potevo vedere il altopiano di Costa Rica che si chiama grande valle, e dove sono residenti la maggior parte della populazione costaricense. Mi ha molto sorpreso che TUTTA LA NOTTE c’è un mucchio di luci. Immagino che la maggior parte siano le luci stradali. In altri posti del cosiddetto Terzo Mondo – Kenya, Reppublica Dominicana, Mexico) non avevo visto questo: sembrava che tutti andavano presto a letto e luci stradali erano una rarità. Ogni giorno il Costa Rica mi sembra più civilizzato di quello che pensavo.

E NON HO VISTO UN SERPENTE fin’ora (e ho sentito turisti che hanno girato metà Costa Rica e non ne hanno visto nemmeno uno di serpente) ne grandi RAGNI. Ho visto 3 piccolissimi ragni qui nel hotel ma per quello che è – infondo una casetta di legno – è veramente poco. Ma dove ammettere: la prima notte avevo un altro incubo di Tarantele. Ups, questo era un lapsus calabrese: volevo scrivere TARANTULE (quei ragni enormi).

E visto che siamo al tema animali: il proprietario qui mi ha detto che qualche tempo fa c’era un giaguaro che ha aggredito un “Perezoso” = Bradipo e ha preso il cucciolo che portava sulla schiena e … se lo ha mangiato. E che il giaguaro passa a volte per provare a rubare delle galline, che sono ben riparate in una casetta che poi vi metto online, una casetta incredibile, sembra quella di una strega.
Stanotte quando il cane della casa ha cominciato ad abbaiare!!! …!!! Immaginate che cavolo ho pensato? La mia stanza ha l’ingresso e due finestre direzione prato e bosco e lui – il cane – stava sul prato e abbaiava le piante dietro la stanza. Visto che è un cane che non abbaia senza ragione sicuramente deve esserci stato qualche animale. Ho guardato da tutte le due le finestre ma non potevo vedere niente da li, ma….
Mi sono aspettato da un momento all’altro a sentire il cane che viene sguaiato ma, boh, niente. Non mi intendo abbastanza di giaguari me se fossi io un giaguar mi mangerei il cane che ha media taglia e non proverei ad irrompere nella casa delle galline, no? Boh. In ogni caso: il cane è ancora vivo e non mi hanno detto niente di galline rubate stanotte.
Tanto per curiosità ho chiesto ora alla cognata che è qui intorno e mi dice che non mancano galline. E che crede che siano stati coyoti. Mi sembra più credibile di un giaguar. Io in ogni tanto non sono uscita di notte per indagare. Per l’amore per la mia sicurezza mi sono persa un’avventura e una foto.

Quando scrivo la prossima volta ho una stanza in famiglia costaricense. Famiglia si fa per dire: questa volta si tratta di una vedova che vive con 2 domestici e ha diverse stanze per studenti della scuola spagnola. La prossima famiglia invece saranno genitori, un bimbo e un cane. Questo poi a febbraio a Samarà (l’accento si fa al contrario in spagnolo ma non ho scoperto ancora come farlo con il mio portatile).

Buena suerte (buona fortuna) – viene spesso usato come saluto

 

—————

15.12.2013 21:14

Arrivata nella scuola/famiglia

L'ora che si visualizza è quella qui locale in Costa Rica. Vuol dire che ho la pancia piena dalla mia prima cena a San José, qui si cena alle ore 19.00 in famiglia, ma in genere si mangia prima in Costa Rica di quello che si fa in Italia. Per la seconda volta oggi riso e fagioli, solo che stasera ho saltato le faggioli e ho preso riso, polpette (buonissime) e "parmigiana" alla Costa Ricense: Melanzane senza parmigiano ma con pomodori. Qualcosa però era strano / sconosciuto per il mio palato e non ho preso la seconda porzione. Il dessert volevo saltare ma poi mi hanno convinto di assaggarne un po': mi hanno spiegato che è un frutto simile all'anguria, che il dentro viene cucinato. Esce alla fine una cosa che chiamerei marmellata e metterei sul pane per colazione, ma ... boh, loro lo hanno mangiato così. Casomai assaggio domani mattina con un pezzo di pane un altra volta. Magari ero semplicemente troppo piena per apprezzarlo.

E sto con internet funzionante sul mio "terazzo fumatori" che ho desiderato.

Al ritorno oggi dal vulcano ho di nuovo conosciuto persone dal Venezuela. E ho capito perchè il vulcano è pieno di gente dal Venezuela: vengono qui 7-10 giorni per guardarsi vulcani (ce ne sono parecchie, mi guarderò ancora uno di sicuro - Arenal - dove starò 3 giorni dal 4 gennaio, e forse un altro come gita da qui a San José, visto che il vulcano Brava o Barva è vicino a qui).

Sono molto più fuori dal centro come avrei pensato dalla mappa. E questo da me, che sono convinta che sono brava a leggere mappe. Forse Google maps non ha le misure giuste per Costa Rica? O è colpa mia, non importa. In macchina sembravano circa 7 chilometri dal centro. Vada allora per il Trekking Urbano. Qui è una zona tranquilla, con piccole villette singole, ma abbastanza vicini uno dall'altro vuol dire mini-giardino. 

Ho un piano tutto per me attualmente, ma ci sono altre 2 stanze oltre la mia, e quando saranno occupate divido poi il bagno con chi verrà. Una studentessa della scuola arriva in ogni caso, e per 3 giorni una famiglia dell'Europa (qui non si distingue molto i paesi nostri ma si mettono tutti nella zuppa "Europa"). La signora dove sto ha 80 anni e stasera c'era anche figlio e famiglia, eravamo in 7 a cena ed era stressante per il mio cervello perchè quando facevo la faccia troppo stupida e si capiva che non riuscivo a seguire il discorso allora si va all'inglese. Ma sono carini, veramente. Mi faccio spiegare tutta la politica ecc, a febbraio cambia qui il governo/presidente.

Fra un po' vado a fare la mia prima doccia CALDA in Costa Rica. E in questo momento sono fuori e non ho freddo, per la prima volta da 3 giorni. E' proprio freddo a 2400 metri altezza. E non potete immaginare quanti turisti ho visto che vanno li su sul vulcano in pantaloncino e T-Shirt perchè sono partiti dal caldo e arrivano su e stanno per 2-3 ore sul vulcano, con 50% di possibilità di pioggia.

La cucina qui è pulito, vuol dire potete stare tranquilli: non dimagrirò! ;-)

Mandatemi in pensieri un "bocca al lupo" anzi: qui sta meglio "in culo alla ballena" visto che domani ho il TEST della scuola, e verificano se il mio spagnolo e classificabile in qualche livello dei loro corsi, oppure se sono un caso speciale: parlo tanto senza sapere nulla. Non potete immaginare come è buffo mescolare le lingue. Ma lo faccio al momento di continuo, in testa ma anche a voce alta. Speriamo che la Signora non si stressi troppo per questo. Lei di frequente risponde poi in inglese ma in qualche modo gliela devo insegnare che così non mi aiuta ma scombussola solo la mia testa.

Qui la connessione è più veloce e posso inserirvi foto direttamente qui:

Un colibri che beve nel bevertoio (o cavolo, come era la parola) sul terrazzo nel Logde del Vulcano Poas.

Scoiatolo in città a Alajuela

porta di legno, artigianale, in strada fra Vara Blanca e Waterfall Paz (pace)

Ara nel parco animali Waterfall Paz

 

ora diverse foto della finca. Quello della cucina ho ancora nella fotocamera.... ma per farvi un idea dove stavo:

proprio li nel angolo sinistro accanto al bianco era la porta d'ingresso della mia stanzetta.

E qui qualche cascata:

e il Vulcano Poas, con e senza di me:

guardate anche i vecchi articoli, che ora che so come inserire le foto ne ho inserito qualcuno.

(ora mi preparo per la cuccia)

Buenas noche!

 

—————

16.12.2013 19:25

Primo giorno di scuola espagnolo

Ora ha cominciato la vita seria qui per me a San José: di mattina ho 3 ore di scuola invece di 4 perchè sono l'unica del "livello 4" e così ho lezioni individuali. Per me sta bene. 

Ho scoperto i supermercati qui vicino, il centro commerciale dove si trova anche un grande cinema. Vanno vedere i film inglesi in lingua originale con sottotitoli in espagnolo. Nei prossimi giorno andrò a guardarmi un film, è pochi minuti della "mia casa" a piedi.

Sono stata nel centro di San Josè, che sembrava più lontano ma a piedi sono solo 15 minuti di distanza da qui. Oppure con il bus che parte praticamente ogni 2-4 minuti e costa solo circa 40 centesimi di Euro. Il centro è affolato di gente, prossima volta porto meno cose con me, così ho meno paura, ma non ho visto situazioni strane. Anzi: quando sono arrivata nella piazza centrale ho visto una borsa da donna abbandonata. 2-3 minuti dopo è passato un polizziotto che ha chiesto un po' la gente se hanno visto di chi è la borsa e poi se lo ha portato via. E mi sono messa li per studiare e se non sapevo una parola ho chiesto la gente accanto a me, erano tutti gentili. Il spazza-strada mi ha raccontato la metà della sua vita. Magari domani mi racconta l'altra metà ;-)

Anzi: domani vado alla Forever, che dovrebbe essere una decina di minuti di qui in autobus e mi compro una scorta di prodotti di Aloe Vera. La signora dove vivo beve anche Aloe. Domani la faccio assaggiare la nostra SENZA acqua (la sua ha acqua come primo ingrediente e non sa nemmeno di Aloe).

Ho visto il mercato artigianale, molto carino con tante cose fatto a mano, interessante. Solo che non posso comprare niente perchè non voglio mica portare i souvenir per 3 mesi in giro per tutto il paese. Ma la gente è veramente carina qui, non sarà un problema di praticare lo spagnolo.

Ora nel periodo natalizzo i negozi sono aperti anche di domenica ma mi sa che in genere gli orari d'apertura sono molto più lunghi qui: il supermercato ha aperto dalle 6 di mattina alle 22.30 tutti i giorni!!!

E nei supermercati puoi comprare la frutta (p.es. ananas, marcedonia ecc) in pezzi e accanto al frigo con queste confezioni c'erano cucciai di plastica e salvettine impacchettato in una bustina. Carino.

La frutta e verdura non si prende con guanti come in Italia, ma con le mani come in Germania.

Ho l'autobus, treno urbano, negozi, ristoranti, tutto qui intorno all'angolo.

E mi devo rimangiare una parola: in montagna si che era molto pulito ma qui in città molto di meno. Paragonabile con grande città italiane.

Da oggi c'è una nuova donna di servizio, le altre sono in vacanze, sembra che questa cucina meno bene come l'altra, era roba preparato già nel negozio. Ma forse era solo perchè era il primo giorno suo e deve ancora imparare tutto bene.

Abbiamo una gatta qui: bianca e nera, che ha 24 ANNI! Facendo le fusa sembra che russi. Ci siamo già innamorate.

Tutto bene allora, ora vado a studiare. Buenas noce!
Saludos, Martina

—————

18.12.2013 07:33

visita alla Forever Living Products Latin America e studiare studiare studiare

ciao a tutti,

fra poco devo andare a scuola che comincia alle 8.00 ma volevo solo scrivervi 2 parole.

Ieri sono stata alla mia azienda, alla filiale del Costa Rica, che sta solo 10 minuti di autobus da dove sono. Volevo solo comprare prodotti per me (immaginato quanto, per 3 mesi, visto che non ritorno più qui a San José se non per la partenza) e per caso c'era un meeting. E così ho ascoltato e intanto calcolato il mio reddito in Colones Costaricenses. Quando parlavano del Senior Manager ho preso tutto il mio corraggio e ho parlato in espagnolo davanti a 15 persone. Non senza errori grammaticali, immaginate, ma importante che mi hanno capito. Dopo potevo assaggiare anche un piccolo buffet. Un collega mi ha chiesto di fare un meeting a casa sua e probabilmente lo farà verso la fine di febbraio che sono nella sua zona. Tutti molto gentili.

La mia carta di credito non voleva il conto in Colones, ma lo ha accettato solo in Dollari. Questo proprio non ho capito ma non importa.

Dopo: studiare per ore perchè attuamente il tempo non è buono, circa 20 gradi e nuvole, anche oggi. Così mi metto avanti con lo studio e quando ci sarà il solo faccio l'esploratrice. Attualmente il centro è anche affollato per gli acquisti natalizzi.

Mi hanno detto che ci sono circa: 3,5 milioni di Costaricensi, 1 millione di Nicaraguensi e 100.000 americani in Costa Rica. Purtoppo qualche dei americani sembra chi non per il retiro pensionistico in un paese più caldo ma per fare sesso con ragazzini/e....

Ieri è stato qui l'idraulico perchè nella mia doccia non arriva l'acqua fredda e così la doccia è troppo calda per usarla. Quando sono rientrata dei miei acquisti di Aloe Vera prodotti ho provato: non funziona ancora! Ma che cavolo avrà fatto per farsi pagare??? Boh.

Dai, mandatemi in bocca al lupo che esce il sole. Ah: da ieri c'è una ragazza di 20 anni del Sudkorea qui. Qualcuno sa se era il Sud o il Nordkorea dove anni fa hanno fatto un genocinio incredibile? Vabbè certo: la ragazza non ne ha colpa come io non ne ho colpa di Hitler ma tanto per curiosità vorrei informarmi.

Corro a scuola ora. Buona giornata a tutti voi (qualcuno di vuoi sta ora facendo la siesta ;-)
Tina

—————

18.12.2013 20:59

gita turistica per vedere una piantagione di cafè

Ciao a tutti,

oggi dopo pranzo ho partecipato a una gita turistica per vedere una piantagione di cafè. (vedi foto sotto "foto a tema" nell'menu principale). Molto interessante l'evento in se, ma non parteciperò più una gita organizzata se posso evitarlo: 4 ore in autobus (mini) da un hotel all'altro per poco più di un ora di spiegazioni. Va bene che c'era anche tanto traffico ma preferisco il bus normale, che costa anche decisamente meno. per farmi "ripagare" dallo stress del viaggio ho intervistato il autista su tutto, incluso politica ecc. Parlo veramente molto con la gente e mi diverte parlare lo spagnolo. In qualche modo mi capiscono quasi sempre anche se sono molto creativo e mescolo con l'italiano all'occurenza. Ma devo dire che la gente qua è molto flessibile nel linguaggio, credo che sono semplicemente felice a parlare con me perchè mi sforzo a imparare la loro lingua e per questo loro si sforzano a capirmi. O magari non è nemmeno un grande sforzo, chissà.

Non è come in Francia dove una signora si era fatto ripetere 3 volte da me "perdonne, ou è le centre" perchè non avevo bene detto la rrrrrrrrrrrrrrrrrr.

Domani cucino io a pranzo in famiglia: Spaghetti al ragù. Non immaginereste mai come si scrivono "spaghetti" in espagnolo: espaguetis

 

hahahah

Ora studio ancora un po' e poi a nanna. E' stato una giornata faticosa. Saludos, Martina

—————

20.12.2013 11:49

ieri grande azione di polizia, optico e cinema

Ciao a tutti,

ieri mattina davanti alla scuola grande azione della polizia: di fronte c'è un Hotel dove si erano nascosti trafficanti di droga (non so quale) del Jamaica con un valore di 500.000 Dollari fra contanti e droga. Tanti poliziotti, strada chiusa e alla fine è tutto andato bene. Non potevamo fare lezioni nelle aule vicino alla strada perchè c'era il rischio di sparatoia.

Senza commenti

Dopo la scuola ho fatto in giro in città: per i miei gusti troppo affolato e troppo rumoroso, ma sarà anche per le compere di natale. Ho fatto testare per 4,50 Euro la mia vista da un medico e oggi vado a ordinare per 30 Euro nuovi lenti per i miei occhiali, cambio solo le lenti perchè gli occhiali da leggere mi piaciono. Qui non usano vetro ma plastica. Vediamo come è. Ci mettono 2 giorni a cambiare i lenti, e nel prezzo è incluso il "antiriflesso" che ora non ho e alla spiaggia sicuramente si legge meglio con antiriflesso.

Di sera sono andata al cinema: un po' strano il film (l'ospite) ma interessante vedere che salti mortali fa il cervello vedendo un film in inglese con sottotitoli in spagnolo.

Ora scappo, lavo un po' dei miei vestiti, mangio, poi al sole a studiare, passando dall'ottico: come vedete, come la "vita normale" qui. Ognuno ha il suo d'affare.

saluti, Martina

—————

21.12.2013 20:28

oggi vulcano Irazu e Cartago

Ciao a tutti che mi seguono nel mio viaggio. Ieri sera ero di nuovo al cinema visto che costa solo 3 Euro ed è vicino. Stamattina mi sono alzata presto e sono andata 2 ore con l'autobus locale a un altro vulcano: Irazu. 2 ore passeggiata li a 3400 metri di altezza, sopra le nuvole c'è sempre il sole, vero? Ma anche freddo e vento.

 

Dopo ho girato qualche ora a Cartago: meno grande come San José, con una basilica grande e bella

,

 

e un altra ruina di una chiesa "maledetta" perchè il fondatore frate (tedesco) ha amazzato li dentro il fratello: erano innamorati nella stessa donna.... e dopo ogni tentativo di ricostruzione dopo un terremoto è fallito perchè Dio non vuole che ci sia li una chiesa (dicono, riporto solo) perchè appunto un uomo di chiesa (non so se era frate o altro) ha li ammazzato il fratello per amore di una donna.
Ora li dentro è come un parco, ci sono anche animali, galline, un cavallo e qualche pecora. La gente sta li dentro per riposarsi e fare lasciare gioccare i bimbi, impressionante.

queste foto sono fatte DENTRO le ruine della chiesa

 

 

Poi giro li e a casa dopo 11 ore in piedi. A pranzo ero in un ristorante e dopo mangiato mi sono quasi addormentato. Mi sono chiesto se mi sono ammalata con il vento freddo, mi era mai successo adormentarmi aspettando il conto. Ma poi mi sono ricordata che ho preso al ritorno una pastiglia antinausea perchè ero seduta dietro nel bus e già le prime curve mi hanno fatto male. Poi mi sono seduta davanti e con la pastiglia stavo meglio, ma queste pillole hanno a volte l'effetto di produrre stanchezza. Non era mai così ma oggi, veramente forte effetto. Devo fare attenzione di non addormentarmi nei bus, sedermi sempre davanti magari così non ci vogliono le pastiglie (all'andata era tutta davanti e non mi è venuta la nausea). Mica voglio svegliarmi un giorno in un bus senza bagagli e in un posto dove non volevo arrivare.

Per il resto: tutto ok. Ho la pancia piena e stasera ho accesso per la prima volta la tv che sta nella mia stanza, vediamo quanto  riesco a capire dalla tv Costarricense (si: giusto, se credete o no, lo scrivono con 2 r.) Aproposito doppie: come vedete in questo Blog ho problemi con le doppie in italiano. Le metto dove non ci vogliono e dove ci vogliono a volte non li metto.

Nella lingua spagnola è un po' più facile che in italiano: basta memorizzarsi il nome CAROLINA: solo i consonanti in questo nome esistono in forma doppia nella lingua spagnola, cioè: C, R, L e N.

Ma per il resto non è mica facile imparare tutte le regole e eccezioni: specialmente i verbi. Mia insegnante dice: le persone che hanno inventato la lingua spagnola erano completamente BORRACIE = ubriachi.

Buenas noche! Martina

—————

22.12.2013 20:34

oioioiooioio, che diranno i miei vicini???

ciao a tutti, ho scelto questo titolo per la giornata di oggi perchè qualche settimana fa ho portato un barbone puzzolente a casa mia per farlo prendere un bagno, lavare tutta la sua roba e dargli da mangiare. E.... oggi:

Di mattina presto sono uscita di casa per andare allo zoo. Dopo la giornata stancante di ieri era un programma rilassante, con eventualmente dopo bagno nelle sorgenti calde (Ojo de Agua) vicino a Alajuela. 3 minuti in strada ho incontrato 2 uomini, ovvie turisti, con valigia enorme tirato dietro di loro. Visto che sembravano un po' disorientati ho chiesto in inglese se hanno bisogno di aiuto. Volevano andare in centro alla fermata del autobus (qui ci sono tantissime) dove dovevo andare io. Così gli ho consigliato di prendere il autobus insieme con me, visto che non è facile qui caminare sui marciapiedi, a forza di buche e "trappole varie", tirando la valigia di circa 30 chili. Così chiacchierando (ma chi me lo ha fatto fare) in autobus ho chiesto se sanno che per uscire ci vuole una tassa di circa 28 Dollari IN CONTANTI a persona - solo se si esce dal paese per aereo, via bus o macchina no. Credo che ho fatto questa domanda perchè sembravano ingenui e ininformati. In ogni caso: NON lo sapevano. Avevano esaurito il bancomat-credito massimo per questo mese, e così non potevano più prelevare, ed erano con contanti di valore di circa 20 Dollari rimasti, dovevano prendere ancora il bus per l'aeroporto, e fare colazione....

Ho chiesto se non potevano chiamare la moglie a casa per farsi dare il pin della carta di credito per prelevare con questa.... ma era una copia di Gay. E - per farlo breve - alla fine ho dato a loro 80 Dollari e mi hanno detto che mi faranno un bonifico -.....-----.-.-.-.

Fra un po' di giorni posso dirvi se era giusto da parte mia avere fiducia. Oppure no.

Lo zoo era molto bello, vicino a Alajuela: la Garita. .... ma non mi è rimasto abbastanza tempo per andare alle fonti termali calde. Un'altra volta ci andrò.

Oggi era il primo giorno il tempo che piace a me: 33 gradi e sole. Se questo è l'inizio della stagione secca: benvenga.

Al ritorno dal centro a "casa" ho preso una strada molto più lunga, volevo guardare il Centro commerciale "el pueblo" perchè ho letto che li c'è molto movimento dopo le ore 21.00 con balli, musica dal vivo ecc. Oggi alle ore 18.00 era chiuso, alle sei di sera qui fa buio (in tutto il mondo intorno al equatore) e così ero in una zona un po' buia, isolata... insomma: se ci ritorno per una serata ci vado in taxi, non voglio chiedere troppo alla fortuna. Anche se oggi me la sono guardagnata con il "universo" o "dio" o come lo volete chiamare con la mia buona azione di aiutare 2 turisti spazzati.

Che ne dite?

Per il resto: hhhhhhhhhmmmmmmmmmmmmmmmm, diciamo tutta la verità: la casa dove sto fa alla prima vista una buona impressione, anche se malcurata, ma da quando ho cucinato 3-4 giorni fa e ho visto dentro gli armadi della cucina non mi sento più tanto bene come prima. Un po' tanti formiche, cacalachi!!! (non sarà scritto giusto ma spero che sapete che sono questi insetti), tutto che prendevo in mano tipo pentole ecc era da lavare...  e questo da una famiglia "farmosa": il figlio della signora anziana si sta candidando come presidente a febbraio alle elezioni. Lui non ho conosciuto ma solo il fratello che viene qui con la famiglia ogni domenica a cena, anche oggi. Vabbè, sopravivrò, speriamo che la prossima famiglia tiene un po' di più alla pulizia. 

Domani matina ricomincia la scuola, dopo una lunga giornata fuori casa ora vado a provare a capire un po' di tv. Non ho voglia di studiare, sono troppo stanca.

Saludos, Martina

Aggiornamento del 25.1.14: 10 giorni dopo che ho prestato i soldi agli americani mi hanno scritto per sapere il mio IBAN. Oggi, che è passato quasi un mese dalla data che hanno detto che vogliono farmi il bonifico: non ho ancora i soldi sul conto corrente. Ho scritto 2 giorni fa a loro: nessuna risposta. Però: shit happens come dicono gli americani. ...

 

AGGIUNTO DOPO IL VIAGGIO: i soldi sono arrivati sul mio conto corrente il 6 febbraio 2014 ! :-)

Allora si, dai, è bene aiutare altre persone e (provare) a fidarsi.

—————

23.12.2013 19:52

Oggi ho solo studiato ma vi mando gli auguri di BUON NATALE

Ciao a tutti,

da oggi ho una nuova insegnante, sembra brava uguale come l'altro perchè segue lo stesso metodo e materiale della scuola. Tempo buono oggi ma ventoso, circa 27 gradi. Ho fatto una bella passeggiata con il mio corso audio per imparare l'italiano e per il resto sono stata al parco con il materiale della scuola. Faccio la brava.

Vi mando i miei più cari, sinceri auguri. Passate buone feste e se volete continuate a seguirmi qui in questo blog. Non vedo l'ora che arrivi il 25 perchè inizia la festa a Zapote, una ventina di minuti in autobus da qui, con la Corrida costarricense.

Vi mando due foto natalizzi che ho fatto domenica a Cartago:

Festeggiate bene tutti voi e chi è in una zona fredda: prego bevete un vin brulèe per me! (questo e i mercatini di natale mi mancano sempre a dicembre se non sono in Germania)

Saludo e Buen Navidad!

Martina

—————

27.12.2013 19:23

Ho cambiato famiglia, studio molto e.... non vedo l'ora di andare in viaggio

Ciao a tutti,

spero che non vi siete preoccupati che non ho scritto per 2 giorni ma la virgilia di natale era talmente deludente (o meglio: nella casa dove stavo non esistente) che ho cambiato casa/famiglia. Ora sono con persone più gentile. Ho un po' di strada da fare per arrivare alla scuola e non ho internet wireless ma devo attaccarmi sempre nella casa della figlia della padrona di casa ma mi sta meglio qui. Sono più vicino al centro e mangio finalmente meglio. Avevo già l'impressione che si mangia in Costa Rica solo cibo da supermercato riscaldato in microonde ma dove sto adesso mangio variato e fatto in casa.

Tutto bene allora. Anche se sono un po' stufa di stare in una grande città rumorosa e non vedo l'ora che arrivi prossima settimana sabato che vado in viaggio vero: da li per 2 settimane poi cambio ogni 3 giorni città/paese/spiaggia e così diventa più interessante.

Il periodo natalizzo mi immaginavo meglio qui a San José ma ormai non importa.

Il 25.12 ho visto la mia prima corrida (giocchi con dei torri) e mi sono divertita e malgrado crema solare mi sono preso la prima scottatura. Siamo intorno a 27 gradi di giorno qui, di notte è freschino. Stasera esco con la coinquilina, qui vicino c'è un "parco" con ristoranti, bar, musica dal vivo ecc. Vediamo come è. Fin'ora ho solo ballato con musica del Perù qui: c'è una famiglia del Perù che fa musica in strada. Sembra che qualcuno mi abbia filmato, così se mi vedete su youtube non vi meravigliate troppo ;-)

Non ho voglia ora a scaricare foto ecc. ma appena posso inserisco qualcuno della Corida dalla Fiesta di Zapote, che è una decina di minuti da qua.

Altra cosà, la coinquilina è da pochi mesi con un Network (non Forever) e domani vado con lei a guardare la loro presentazione, così imparo qualche parola di più sul campo nutrizione.

E già che parliamo dei prodotti: ieri ho fatto cambiare qui una otturazione in un dente: la dentista vuole provare il nostro dentificio della Forever. Qui non c'è lo shop online così mi tocca a ritornare dalla Forever e fare altro shopping, ma va bene così.

Statemi bene!

Cari saluti, Martina

—————

29.12.2013 18:16

Terzo zoo oggi, tutto ok

Ciao a tutti,

tutto bene qui in San José anche se non vedo l'ora di mettermi in marcia alla scoperta del Costa Rica.

Ieri ho ballato la prima volta, ma sembravo un po' arruginito, ma al mare credo che ci siano abbastanza posti per togliere la "rugine da non-ballo". Oggi ho visto il zoo di San José, e visto che era la prima volta che c'erano solo spiegazioni in spagnolo allora ho preso fuori il mio libretto da scuola e mi sono appuntata tutte le parole che non so. Stasera li cerco nel dizionario e quando la guida nella "giungla" nel parco Corcovaro mi racconterà qualcosa capiro (quasi) tutto.

Parlo molto ma..... più che imparo capisco quandoo errori faccio. Ma non importa, sembra disturbare nessun tranne me.

Oggi nel centro in un piccolo parco mi ero seduta per studiare, e si è messo un giovanotto accanto a me. E dopo 10 minuti di chiacchiere mi ha chiesto se potrei essere interessata in una aventura.... aveva circa 25 anni. Lo ringraziato per la offerta ma ho declinato decisa ;-O

Domani di nuovo scuola e poi è già tempo per la festa. Il primo gennaio non ho scuola, così posso dormire dopo la festa. Vediamo come è qui capodanno.

Ora scendo, qui si cena presto. Ho fame da lupo!
Adiòs!, Martina

—————

01.01.2014 19:33

Furto in scuola, qualche riflessione / curiosità, Buon anno a tutti

Ciao a tutti voi e un BUON ANNO 2014

Ieri sera ho scritto un lungo articolo qui nel blog ma il pc non voleva saperne a salvarlo online. Mi tocca a scrivere tutto da capo:

Lunedì mattina è stato un furto nella scuola, un trucco veramente incredibile. Un uomo di circa 40 anni si era presentato alle 8 nella scuola come nuovo allievo e ha partecipato per 1 ora e mezzo. Nella pausa ha rubato da un allievo la macchina fotografica, e dalla ragazza coreana con la quale ho vissuto una settimana insieme ha preso il cellulare e il portafoglio pieno di soldi e la carta di credito. Poi se n’è andato. Brutta cosa.

Ieri sera ho festeggiato la fine dell’anno in famiglia, visto che già non avevo natale nella altra famiglia. Abbiamo mangiato bene e chiacchierato e dopo guardato i fuochi d’artifici. Mi è piaciuto e ho mangiato super bene.

Per il resto però sono stufa di stare in città. Negli ultimi mesi ho pensato a volte che vivo veramente fuori mano a Tropea, e che ci metto un ora per arrivare p.es. al cinema. Ma dopo quasi 3 settimane in città ho capito che proprio non fa per me la vita di città: troppo rumore, inquinamento, gente, troppo di tutto. Alle 6 non si dorme più per il traffico. Però so già che non dormirò nemmeno a lungo alla spiaggia, visto che altri turisti mi hanno detto che il “rumore” di uccelli e scimmie sveglie tutti alle ore 6 di mattina. Ma preferisco essere svegliato da scimmie e uccelli invece di rumore di traffico. Ancora 2 giorni di scuola e sabato mattina parto finalmente per la mia avventura: 2 settimane viaggio, cambiando ogni 3 giorni posto. Così avrò anche più da raccontare/scrivere.

Quando sono in giro a volte mi scrivo su un foglietto differenze e curiosità rispetto all’Europa, ecco un piccolo elenco:

  • Ho visto in un grande magazzino una ragazza di circa 25 anni con una bimba di circa 5 anni, davanti a una scala mobile. La figlia era già sulla scala e stava salendo mentre la mamma stava davanti alla scala e aveva paura di andarci. Così l’ho presa sotto braccio mio e abbiamo fatto il “viaggio” insieme. Mi ha detto che non ha mai prima usato una scala mobile. Molto strano per me che mi ricordo di averli già usato 40 anni fa in Germania.
  • Una cosa da ridere?!: la signora dalla quale vivo dal 25 dic. mi ha detto la prima mattinata qualcosa che per me sembrava come “la accompagno”. Ho detto grazie, ma non c’è bisogno visto che ho la chiave per il portone esterno. Il secondo giorno di mattina mi ha detto la stessa cosa, ma mi sembrava strano, visto che era e restava sdraiato sul divano. E finalmente alla terza mattina ho capito che mi dice ogni mattina “che Dio la accompagni”. Non ho scoperto che cosa ha pensato nei primi giorni che ho rifiutato ringraziando.
  • Tiziano Ferro sembra famoso qui: lo sento spesso qui che sta cantando in spagnolo!
  • Le macchine hanno quasi tutti le finestre laterali oscurati. Sarà per il troppo sole?
  • I bambini mangiano qui il gelato facendo colare tutto il gelato sciolto sulle mani, vestiti ecc. nessuno dei genitori interviene. Poi ho visto che anche i grandi mangiano il gelato nello stesso modo: tutte le mani inzuppate. … Che non si impara da piccolo non si impara più?
    In genere i figli sembrano meno controllati, e nello stesso più disciplinati. Oggi stavo in una fermata di autobus, direttamente al lato della autostrada con 2x3 corsie. 2 maschi di circa 4 e 8 anni scorrevano avanti e indietro e i genitori non sembravano minimamente preoccupati. I bimbi NON hanno fatto niente di pericoloso, erano sempre i distanza di sicurezza con la strada e non avevano “bisogno” di attirare la attenzione dei grandi, facendo cavolate. Giocavano e basta. In Europa ho spesso l’impressione che i bambini si comportano male per attirare l’attenzione dei grandi. Qui non è proprio così.
  • Quando vado al cinema qui – che faccio spesso – la gente ci entra con chili di popcorn e bevande. Tutti lasciano i loro immondizie dopo nella sala. MA: ridono molto di più qui che in Europa.
  • Dappertutto sono venditori ambulanti. Come in Italia in grande città spariscono per 5 minuti con le loro cose quando passa la pulizia, dopo ci sono di nuovo come prima. Solo che qui ci sono molto di più con offerte di tutto e di più.
  • I negozi e i locali che offrono da mangiare sono PIENI di roba. Non vorrei esagerare ma credo che qui nei negozi sta in media 6-8 volte più merce. Per questo, volendo, uno po’ comprare anche scarpe nuove, che hanno già un età di 10 anni. Almeno così sembra. Per quando riguarda il cibo: non so proprio che fanno di sera tardi quando chiudono con tutto il cibo non venduto….
  • La  maggior parte dei vestiti è di bassa qualità, del Cina, Taiwan, Corea ecc. C’è poca roba di qualità, che ho visto in fondo solo oggi, nel grande Centro commerciale di Escazù.
  • Quello che mi manca di più e che non ci sono cafè dove puoi sederti fuori al sole, prendere un cafè e fumarti una sigaretta. Proprio non ci sono. L’unico posto che ho trovato a San José è del Grand Hotel, e non è permesso di fumare, malgrado che è all’aria aperto.
  • Per quanto riguarda l’orario d’apertura: sembra tutto molto più aperto, per più ore e per più giorni. Anche natale tanti negozi erano aperti. Solo oggi il primo gennaio era quasi tutto chiuso.

Per oggi basta credo, vi aggiungo ancora qualche foto:

Cena di capodanno

questo era di sera il 24.12.13
La foto è stata fatta dalla ragazza coreana, dopo che abbiamo capito che "nella nostra famiglia" ci hanno lasciato da sole senza ciccolato, candela o/e vino e così siamo andati al centro commerciale nella speranza di poterci vedere un film al cinema. Visto che il cine era chiuso ci siamo consolate con un gelato da Mc Donalds.

Stessa sera: I Foreveriani possono vedere il FAB nella mia mano

decorazione in una casa.

Nel prossimi giorni altre foto. Buenas noche! Martina

—————

05.01.2014 10:39

La Fortuna - volcano Areal

Ciao,

tutto bene, sono arrivata a La Fortuna e ho trovato la prima doccia con una temperatura agradevole. Tutto bene, ieri mi sono ripostata leggendo in una amaca il mio secondo libro in spagnolo: un semplice romanzo di Isabel Allende (sapevate che ha 9 figli?) e ora ho 2 giorni per una bella gita in mountainbike, e sorgenti termali, e trekking. Mi metto in marcia ora. Ah si: c'è un grande vulcano proprio accanto a me.

Internet funziona solo a metà: ricevo le mail ma non posso rispondere, da Outlook non partano. Ho provato ora 2 ore di tutto ma ora sono stufo e faccio una gita. Se non ricevete risposta sapete che non ho risolto ancora.

saluti, Tina

—————

06.01.2014 09:06

Baldi Terme La Fortuna

Ciao,
ieri ho fatto 4 ore di passeggiata via dai normali percosi di turisti. Mi sono inoltrata in sentieri sterrati e ho fatto un mucchio di foto di case di locali, fuori paese, e ho chiacchiera un ora con un locale di cui famiglia (come quasi tutti) ha origine nei indigini. Avevo solo chiesto in spagnolo quale è la pianta del Cacao e per un ora non ha più smesso a parlare. Ho capito tutto solo che la maggior parte dei nomi di piante non potevo memorizzare. Ma ora riconosco la pianta del Papaya, Cacao e ho visto ananas in pianta. Peccato (per voi) che non ho ancora trovato la voglia di scaricare le foto ma prima o poi lo farò.

Oggi come ieri è nuvoloso, senza vento, molto caldo e umido ma sto bene. Ma purtoppo ho visto il vulcano solo il primo giorno e non ho fatto foto, e da ieri è avvolto in nuvole.

Di pomeriggio sono stata nelle Terme Baldi: con 2xtaxi, entrata e 6 Dollari per il luchetto per l'armardietto (malgrado che avevo il mio lucchetto con me) ha costato 58 Dollari, ma visto che era incluso cena ed era la cena fin'ora migliore che ho mangiato in Costa Rica: allora valeva la pena.

Statemi bene. saluti, Tina

—————

06.01.2014 19:23

Oggi è stato proprio una bella giornata

Ciao a tutti, scrivo ora la seconda volta oggi ma visto che domani mattina cambio città e non sono sicura se internet c'è e/o se funziona.

Oggi è stato proprio una bella giornata. Solo un piccolo spavento dopo che ho scritto nel Blog stamattina: ho scoperto che il bus che devo prendere domani mattina non parte alle 7.00 ma alle 8.00 e vuol dire: secondo il piano di autobus che è online: non arrivo dove devo arrivare domani, semplicemente perchè non riesco a prendere i 2 bus programmati di coincidenza. Ma non vi preoccupate: intanto ho capito che ci sono più bus locali che non sono nel piano online, e caso mai per 1 o 2 traghitti prendo un taxi o altro. Arriverà alle Yokotermales.

Dopo lo spavento ho fatto quasi 3 ore passeggiata, totalmente bagnata di sudore e un pastore tedesco mi ha fatto compagnia per un ora interno. Non ho mai visto un cane così ben educato. Quando si avvicinava una macchina in strada adava al mio fianco, incredibile. Mi dispiaceva lasciarlo ma ..... avevo poi la reservazione per il Tour: Cioccolato. Era alle 13 e a quel ora ho avuto la fortuna di essere l'unica. E così ho scelto che mi facevano la spiegazione e dimostrazione in spagnolo e ho capito tutto, solo 2-3 volte ho chiesto una parola specifica in inglese. Bene. Era fantatico: per chi viene in questa zona: andate a questa finca, nella strada che va alla cascata. Sono bravissimi.

Dopo: una doccia veloce a casa per togliermi il sudore per avere spazio per sudore fresco: 2 ore in Montainbike. E dopo un frullato di COSECHA, fanno dei frullati che è una fine del mondo. 

Stanotte dormo con 5 giovani americani in una stanza, che sono dei casinisti che non vi potete immaginare, ma visto che sono già ubriachi alle ore 19.00 credo che prima o poi crollano. Mi aspettono ora che devo bere con loro, visto che gli ho assicurato che non ho mai dormito in una stanza con 5 americani maschi ! ;-)

Non vi preoccupata, questo ostelli della gioventù sono quasi innocenti, ma si scherza, ride e beve tanto.

Ora vi scarico un po' delle foto. E poi veloce a preparare la valigia, non vorrei svegliare tutti presto domani mattina, anche se sentiranno la sveglia ma almeno vorrei evitare di fare casino con la roba.

Qui alcune foto di oggi, senza commenti visto che ho già scritto cosa ho fatto.
Saluti, Tina

 

 

ed ecco poco prima del tramonto una foto con me, a metà della gita in bici, vicino al vulcano.

 

 

—————

09.01.2014 21:04

2 giorni e mezzo accanto al vulcano Miravalles

Ciao a tutti,
sto facendo nuovamente le valigie. Sono ora stata gli ultimi 2 giorni al piede del vulcano Miravalles, molto poco turistico, rilassante, molto tranquillo, con tempo un po' solato, un po' pioggia. Stamattina sembrava bello e mi sono messa in marcia: dopo 2 ore e mezzo mi sono beccata 30 minuta di pioggia, in mezzo al vede, gli alberi non abbastanza fitti per dare riparo. Per fortuna avevo un asciugamano con me e ho evitato di bagnarmi del tutto. Poi al ritorno ho portato l'asciugamano sul braccio per 2 ore e mezzo. Ho visto animali che non so come si chiamano, forse Leguani? Poi vi metto foto e potete indovinare.
Il Hotel è bello. Ho una stanza grande in un parco di tutto casette bifamiliari, senza cucina però. Solo 40 Dollari con mezza pensione e uso piscine termali nel parco. Bello. La colazione e tipico del Costa Rica: Riso, fagioli neri, uova, un pezzo di platano grigliato (simile alla banana) e un pezzo di formaggio quasi senza gusto, non stagionato. Visto che non mi posso ancora immaginare di mangiare riso e fagioli di mattina presto così mi faccio dare un cafè di mattina presto, mangio una baretta della Forever e ore più tardi poco prima che chiudono la colazione nel ristorante: colazione tipica che prendo come pranzo. Poi cena già alle orre 18.00 come oramai abituata.
Ieri sono andata a piedi al paese più vicino: un ora passeggiata fino a Guayabo e per curiosità ho chiesto il prezzo al parucchiere/estetista (che era un uomo): 10 Euro per lavare, tagliare e seccare i capelli, e manicure. Tutto insieme! Così ho colto l'occasione e ho lasciato una bella mancia.
Per il resto: ho letto molto.
Ah si: stamattina mi toccava a perdere 2 ore al pc. Avevo ricevuto una mail da Hostelbookers.com che il ostello che avevo prenotato per il 13 al 16 gennaio ha chiuso. In mancanza di qualcosa di accettabile per un pezzo basso ho prenotato alla fine un bel Hotel, stanza singola e piscina con piccolo parco. Non ha vista mare ma 100 metri devo fare per arrivare a riva.
Approposito mare: finalmente arrivo domani a rivedere il mare. Dall'inizio 2007 non ho mai passato un mese interno senza mare, mi è mancato molto. E dovrebbe anche migliorare il clima. Ora sono a altezza 600 metri, da domani per 2 mesi: altezza più o meno ZERO sopra il livello del mare. Per i prossimi 3-4 settimane sono in una zona che è conosciuta come la zona più secca del Costa Rica. Così finalmente il tempo che mi piace. Meglio 40 gradi e sole che venti gradi e vento! (almeno per me).

ecco un po' di foto della zona:

 

 

Vale come sempre quando mi metto in marcia: non so che connessione internet mi aspetta, così non vi preoccupate se non scrivo per 3 giorni, poi cambiamento di nuovo. Da domani sono al nord ovest del Costa Rica: Playa del Cocos.
Saluti, Martina

—————


Calendario eventi

08.11.2013 12:53

Calendario della preparazione del viaggio

  Fare i check in online Partenza Lamezia: ore 10 il 10 dic. Partenza Malpensa: 11.12. ore 10 partenza NY: 15.45, arrivo SJO: 20.25 mercoledì il 11.12 11.12.12.: prima notte a Alajuela, Maleku hostel, 25$ con colazione per...

—————