10.12.13-10.03.14


Tambor - baia Ballena: la prima Ara Lapa (o Lappa) in natura

05.02.2014 10:39

Ciao a tutti,

ieri sono arrivata a Tambor, baia Ballena. Il viaggio ha durato nemmeno un ora, tutto bene. Fortunatamente la strada è asfaltata e così respiro un po' meno polvere.

Sono qui nella speranza di vedere ballene, ma mi hanno detto che il miglior periodo per questo è settembre e ottobre: i 2 mesi dove qui piove di più di tutto l'anno. Non importa, vado lo stesso oggi alla spiaggia a vedere se incontro qualche balena. Se ne ho viste 3 balene a Sàmara non è impossibile che ci siano anche qui.

Oggi avrei potuto fare una gita a Isla Tortuga (Isola Tartaruga) con trekking nel parco Curù, però avrei dovuto alzarmi alle 5.00, prendere il bus, 2 ore trekking nel parco per aspettare la barca alle 9.00 - 12.30. Il problema era solo che il bus di ritorno andava solo alle ore 15.30.... e non avevo intensione di aspettare il bus per 3 ore, ne pagare 25 Euro di Taxi ne fare autostop. Giusto che mi riposo un giorno, domani: bus, traghetto, passeggiata a Puntarenas, bus per Tàrcoles, vedere i cocodrilli.

A proposito Cocodrilli: vicino a Sàmara ne avevo visto il primo cocodrillo ... in natura, non in uno zoo.... ma non avevo la mia macchina fotografica con me.

Ieri quando stavo per entrare nel supermercato mi è caduta un mango in testa, ma per fortuna portavo il mio capello da paglia che ha evitato il dolore. Ora non sono mango maturi ma sono grandi circa 5 centimetri. Ho guardato in alto e pensato "uno scoiattolo". All'uscita dal supermercato ho provato a vedere se trovo lo scoiattolo e che ho trovato: 3 Ara Lappa:

 

 

erano su 2 alberi differenti, quello qui in alto non so che è, ma ha "frutti" simili al mango, stessa grandezza attualmente. Ecco qui invece il mango, che come foglie è molto simile al nostro pesco:

e qui un po' di foto di Montezuma, incluso l'alba dal terazzo del Hostello.

questo ucello era alto circa 80 centimetri, qui ancora solo la testa, impressionante:

e questo sono baracche di persone poveri, direttamente alla spiaggia, circa 400 metri dal centro. Se uno deve essere povero allora si, così si sopporta sicuramente meglio:

questa è la "loro spiaggia" con bassa marea:

e i vicini di casa, che fungono come sveglia verso le ore 5.30 e non necessitano batterie:

questo è la spiaggia direttamente al centro di Montezuma, con un matrimonio. Gli ospiti sono vestiti di spiaggia con pantaloncini anche i uomini:

ed ecco la sposa:

alba circa alle 6 di mattina:

Ora basta pc, vado alla spiaggia all'OMBRA, leggendo il più grosso libro della mia vita, e questo in spagnolo. Però, ora va meglio, uno dei canadesi ha riparato i miei occhiali.

saluti e fate i bravi! Martina

—————

Indietro