10.12.13-10.03.14


Parco nazionale Manuel Antonio

12.02.2014 08:26

Buongiorno

ieri sono stata di mattina presto nel parco nazionale Manuel Antonio. Quando mi sono informata su Costa Rica per programmare questo viaggio ho letto che qualcuno in internet ha scritto che si può anche "saltare" nella programmazione del viaggio perchè ci siano troppi turisti. Visto che ho 3 mesi per questo paese ho deciso di andarci per vedere come è, e avevo ragione di farlo: 

fin'ora è il tratto di costa più bello del Costa Rica.

Gli animali sono più attivi di mattina presto e 2-3 ore intorno al tramonto. Il parco è aperto dalle 7 - 16.00 e così mi sono aspettata una lunga cola, tant'è vero che ho anche provato di comprare il biglietto il giorno prima (ma la biglietteria chiude alle 15.00). Però la fila di mattina era solo di 5 persone e così sono entrata come uno dei primi. 10 Dollari per il biglietto, e si può "noleggiare" una guida. Io ho fatta senza guida, la guida ho prenotato poi per il parco Corcovaro che mi sembra più salvaggio / pericoloso e necessita spiegazioni. Qui invece non c'è nessun pericolo ne di perdersi, ne altri pericoli. La strada dentro il parco e sterrata, metà del camino adirittura larga per fare passare anche una macchina (di soccorsi o vari).

Dicono che è il parco con più animali, e penso proprio che hanno ragione. Ho visto tutti i 3 tipi di scimmie che esistono in Costa Rica, una mamma-cervo con bambino, 2 Bradipi, di cui uno con cucciolo, un porcospino, e 2 animali di cui non so il nome. Ecco qualche foto:

Come vedete: finalmente sabbia chiara e l'acqua pulita. La sabbia scura e fine da sempre l'impressione che l'acqua non sia pulita, così ieri ho finalmente fatto un bagno per bene, anche perchè mi trovavo in compagnia e così era più sicura lasciare la borsa alla spiaggia.

Il sentiero per fare il giro della collina è fatto in questo modo: su è giù parecchie scaline. Meno male che ho fatto spesso le scaline di Tropea!

 

ecco uno dei 2 animali che non so il nome, purtroppo solo da dietro. Basterà per farvi indovinare come si chiama?

L'altri animaletti, grandezza un po' di più di un gatto, aveva la coda rigata, vive vicino ai fiumiciattoli, erano però troppo veloce per fare una foto.

Un cocco caduto che sta diventando una nuova palma.

il "bambino cervo"

Scimmia cappuccino, che si era avvicinato a me quando ho tirato fuori la mia merendina dopo 2 ore di passeggiata. Avevo paura che mi saltasse adosso ma gli altri turisti mi hanno protetto con le loro macchine fotografiche.

ecco il Bradipo. Se guardate bene a sinistra in altro è la testa della mamma, a destra in altro la testina del cucciolo.

Una rana super-verde, lunga circa 4 centrimetri.

si chiama Leguana, vero?

questi "Squirrel Monkey" o "Totenkopfàffchen" avevo anche visto nel parco, ma erano troppo vicino per fotografare. Mentre ho cenato al mare, cena con tramonto sul mare, sono venuti vicini. E hanno fatto un bel casino.

questo qui per farvi capire quanto piccoli sono:

e poi il tramonto:

Ora (ore 9.08 di mattina) è già tardi per vedere animali, mi incammino lo stesso per la zona, e poi un po' di relax al mare. Domani vado a Uvita: un altra Baia con Ballene e delfini. Proverò a fare un altro giro in barca! Magari questa volta ho imparato a fare una foto per bene?

Buona giornata.

E un grazie per i miei collaboratori della Forever per il fatturato fantastico di gennaio!
Martina

 

 

—————

Indietro