10.12.13-10.03.14


Stanchezza da viaggiatore

16.02.2014 20:48

Ciao,

oggi non è proprio giornata. Ho scritto appena un ora qui nel blog e poi si è impampalato il pc.... e certamente senza salvare il mio racconto di oggi e ieri.

Comincio da ieri: sono andata in mattina all'unico posto dove avevo visto nella vetrina che affitta mountainbike, tutto ok: era aperto, prezzo come da altre parti 1,50 Euro a ora, e mi ha fatto vedere nella mappa dove posso girare per realizzare poi alla fine della chiacchierata che tutti e due bici sono rotti.
Ok, siamo in Costa Rica, qui si dive PURA VIDA per quasi tutto, e anche in un caso del genere. Vada allora per il trekking. Un ora e mezza per arrivare a questa cascata, non tanto grande, ma a buon mercato: solo 1 dollaro entrata, gli altri grandi costano 10 dollari...

(ok, internet funziona, ma non così bene per inserire le foto, lo faccio poi domani se ho internet, visto che non ne sono sicura per i prossimi 3 giorni)

Dopo la casata, dove mi sono riposata 1-2 ore, ho visto il mio primo Tucano:

e poi un tramonto bellissimo:

 

Magari vi siete già stancati delle foto dei tramonti, ma stranamente è l'unica cosa di cui non mi stanco proprio. Così arriviamo al tema del titolo di oggi: stanchezza da viaggiatore.

In Australia ero "sazia" di cose belle dopo un mese di viaggio. Qui sono arrivata al massimo della mia sopportazione proprio oggi. Mi ricordo i primi viaggi in autobus qui in Costa Rica dove non smettevo di scrutare con gli occhi tutti gli alberi alla ricerca di scimmie e Badipi, ora sono solo stanca. Oggi era proprio il massimo:

mi sono alzata alle 6, colazione, doccia, fare la valigia, taxi per fare 3 chilometri di strada sterrata è prenotato per le 8. Alle 7.50 chiamano dal hotel il Taxista che dice che non può venire, mi dicono che di domenica non hanno tanta voglia di lavorare. Vabbèèèèèèèèèèè, siamo in Costa Rica. Una dipendente del Hotel mi ha portato alla fermata del autobus. 8.30 bus, 2 ore per 70 chilometri perchè fa tutti i paesini a destra e sinistra della strada principale. Poi arrivo li, con l'autobus che mi aveva consigliato il Hotel, SOLO per scoprire che l'autobus di coincidenza va 3 ore e mezza più tardi!!!!

Che cavolo. Io avevo nel mio piano il bus per le 10.30 con un ora e mezzo di pausa per aspettare il prossimo bus, ma l'hotel mi aveva detto di prendere quello prima, e stupidamente mi sono fidata senza verificare....

Ma anche il autista del primo autobus poteva dirmelo, così sarei andata a Golfitoo e avrei preso il traghetto per Puerto Jimènez....

Sono poi andata in un bar per bere qualcosa e il barista mi ha consigliato di fare autostop, ha detto che qui le persone sono brave ecc... tutto sicuro. Ho esistato 20 minuti ma poi ho detto: dai, mica c'è ragione di essere troppo titurbante. E mi sono messa alla strada sotto il SOLE COCENTE e con il pollice al vento (solo per dire, non c’era un ombra di vento).

DOPO UN ORA non si era ancora nemmeno fermato uno per sentire dove voglio andare – anche se non era necessario, visto che la strada va solo qui.

Prima di bruciarmi il cervello – portavo il capello, ma non si sa mai – mi sono arresa. E la mia sensazione che i Costarricensi sono solo gentili se hanno la speranza di avere qualcosa dal tuo portafoglio è cresciuto.

Avevo anche chiesto un bus turistico che andava dove dovevo arrivare io, ma mi dice che non può portarmi con se… Erano solo 2 posto occupati di circa 10. Se mi avesse chiesto soldi li avrei anche dato ma come mi ha risposto avevo perso la voglia di dargli i miei soldi.

Un gelato mio preferito al caramello, libro e veloce all’ombra.  

Alle 16 finalmente arrivata, che cavolo. Poi ho fatto velocemente la spesa per i prossimi 2 giorni, vado dove sembra che non ci sia nemmeno un bar, ne niente, solo giungla e pochi hotel.

Non so se internet funziona nel parco Corcovaro, se no ci sentiamo fra 2-3 giorni. Ora sono già le 21.20 e la sveglia va alle ore 4.30, devo essere alla fermata alle 5.30. Se perdo qual bus (che è un jeep e viene chiamato trasporto collectivo) non vado al hotel prenotato, e dopodomani ho anche prenotato la guida per la passeggiata nella giungla.

Le zanzare mi danno noia.... Mi sono messa lo spray protetivo da tutte le parti, ma sembra che il piede sinistro ho dimenticato, e ora ho minimo 2 nuove puntura. Più vado al sud (e ora sono quasi arrivato al punto più sud che vado in questo viaggio) e più umidità c'è. Ieri e l'altroieri sera ha anche piovuto: era la prima pioggia per me da circa 5-6 settimane, ma era incredibilmente forte.

E poi mi da noia.... come ho scritto nel titolo: stanchezza da viaggiatore, diventi più irritabile - mi da noia da morire che arrivo in un hotel, come oggi, dopo 8 ora sfinitura, e poi mi dicono: no, la stanza non costa 35 Dollari ma 55 Dollari. Così come ero oggi però il signore non ha provato 2 volte a discutere con me (americano, come quasi tutti i capi/proprietari di bar e hotel qui) e mi ha dato la stanza per le 35 Dollari come aveva scritto 4 mesi va per mail, e come c'è l'ho sul pc.

E poi mi da noia.... non c'è la faccio più con la sporcizia. Gli ultimi 3 notti ero nella casetta di legno sul albero:

bellissimo posto, tutto per me, 60 dollari a notte, bagni in comune con altri, qui in basso:

e va anche bene, lo sapevo prima, ma se danno 4 cessi e 4 docce per un mucchio di persone non possono pulirlo solo una volta al giorno e questo anche "allabuona". Il pissoario (per risparmiare acqua) era prioprio vicino ai lavandino per lavarsi i denti, e il terzo giorno l'odore era proprio insopportabile.... Ma per fortuna c'è internet, e Tripadvisor, e l'utente/cliente si può lamentare. Devo solo trovare il tempo anche per questo.

Buona settimana! Tina

—————

Indietro