10.12.13-10.03.14


Playa Sàmara: 2 settimane di scuola espagnolo

21.01.2014 13:07

Ciao a tutti,

l'altro ieri - domenica - sono arrivata nella nuova scuola e nuova famiglia e questa volta ho trovato una scuola molto migliore (nel senso di attività extrascuolari e luogo) e lo stesso vale per la famiglia dove mi trovo veramente in famiglia: mamma, papa e figlia di 16 anni, molto gentili. Loro dormano praticamente nel cortile per ospitare me e un altra studente (giovane svizzera) ma in tal modo si possono permettere cose che altre famiglie qui non possono nemmeno sognarsi (macchina grande, festa per la figlia di compleanno per 200 persone ecc).

Qui si festeggia il 15. o 16. compleanno come se fosse un matrimonio italiano. Questo è qui l'età dell'entrata nella vita da adulta. Anche se ufficialmente la maggior età comincia a 18 anni come in Europa, ma ... altri paesi, altri costumi. Mi hanno fatto vedere ieri sera le foto di quella festa ed vi assicuro che era come un matrimonio italiano: 200 persone con grande mangiata ecc. Vestito da principessa inn verde.

Questo è la famiglia "tico" mia, solo la ragazza in azzuro non conosco, che è la figlia più grande: 23 anni e ha già un figlio di 1 anno. Senza essere sposata.

Costo della festa di compleanno con vestito e tutto: 7 milioni di Colones, circa 12.500 Dollari. Visto che qui si guadagna da 200-800 Dollari al mese potete immaginarvi che sforzo economico è una festa del genere.

Aproposito sposarsi: tantissime persone non si sposano malgrando che fanno figli e vivono per tantissimi anni (o sempre?) insieme. La "mia" famiglia si è sposata dopo 15 anni di convivenza e paternità.

Poi: ho rotto i miei occhiali da leggere:  non c'è un ottico a Sàmara, solo a Nicoya un ora di distanza in autobus. Per fortuna la figlia della famiglia è andata ieri li, ha chiesto per la riperazione dei miei occhiali... e hanno risposto che devono pensare 2 giorni come fare, e eventualmente mandarli a 4-5 ore di distanza nella capitale..... Vi giuro: se avessi l'attrezzo o/e il corraggio di infilare il vetro nella montatura allora lo avrei già fatto io. Così aspetto la prossima città.... Ma credo che dovrò aspettare 3 settimane fino ad arrivare a Puntarenas che è un po' più grande. Intanto uso le occhiali da sole da leggere con la mia gradazione...

Soffro il caldo! E per chi mi conosce sa che è quasi impossibile: immagino che siamo qui a 40 grandi. Sudo giorno e notte come se andassi sempre in bici.

La scuola offre gratis un vasto programma fra Yoga, ballo, corso cucina, zumba, hip hop, artigianato... Veramente solo da scegliere. E come in altri posti: gite a pagamento troppo alto per il mio gusto.

Per quanto riguarda i uomini: 4 esperienze strane (?!?!): un canadese, 2 americani e un costariccense mi hanno offerto dopo 20 minuti - 5 ore di chiacchierata: sesso. Ma è così che si fa oggigiorno? Tutti fra l'altro giovani, 15-10 anni meno di me (ho 45 anni). Ma non è più usato il corteggiamento e il "fare suceddere" le cose in modo naturale? Mi dispiace ma a me passa la voglia se uno mi offre verbalmente un "avventura". Boh, ditemi voi se sono antiquariata e mi aspetto una certa atmosfera???

Per ora deve bastare, sto sciogliendomi, vado a faremi una doccia e mi mangerò come pranzo un ananas interno: qui un ananas è totalmente diverso. Più succoso, gustoso, morbido, giallo.... buono!

saluti e statemi bene, Martina

—————

Indietro