10.12.13-10.03.14


Blog

23.02.2014 18:23

Carnevale in Puntarenas (devo ancora raccontarvelo) e primo giorno in Puerto Viejo

Oh sole mio! Mi manca l'Italia e gli italiani: non dico che sono perfetti (ne il paese, ne la populazione) ma... dove c'è l'amore c'è l'amore, non c'è niente da fare.

Non sono riuscita per niente ad innamorarmi di Costa Rica. Mi ricordo che nel 1992 quando sono arrivata a marzo li per fare un mese di scuola per imparare l'italiano l'amore ha già cominciato poco dopo la frontiera, senza ragione, semplicemente così: mi sono sentita come se fossi a casa. Ho provato diverse volta - a me ed a chi me lo ha chiesto - di spiegare il mio amore per l'Italia ma è difficile spiegarlo.

QUESTO non è assolutamente successo per il Costa Rica, non per me. So che qui vivono un mucchio di stranieri, in primis americani, ma anche tedeschi, italiani ecc. ma a me non è successo di prendere un "feeling" per questo paese. Vuol dire: non vi preoccupate, non vado a vivere in Costa Rica.

Ok, vi racconto gli ultimi giorni dopo il parco Corcovaro. 

Il viaggio dal parco ha cominciato con 2 ore strada sterratttttiiiiisssimmmma e bien, poi di fretta alla barchetta che mi ha portato da Puerto Jiménez a Golfito:

come vedete: non c'era nemmeno un bagno, ma ormai ho fatto TRAINING della mia veschica: quando viaggio non bevo quasi niente, dopo idrato nuovamente con molti liquidi l'organismo.

Dopo: ho visto partire il bus di coincidenza, e dopo l'ultima esperienza nella zona ho deciso per un "taxi collettivo" un minibus, 30 minuti fino a Rio Claro, dove poi va il Bus direzione nord, Dominical ecc. Spese: 3 Dollari, locali pagano 2 dollari per lo stesso tragitto. Poi: altre 2 ore di attesa. Alle 13 doveva andare il bus a Dominical, però - chissà perchè - non andava fino a li, allora ho aspettato il bus per San José, di cui non sapevo niente, ma va benissimo. Li il autista ha preso 14 Dollari da me (come ho visto più tardi di più degli altri) e non mi ha dato il biglietto... Tutti avevano il posto numerato, io no, ma si trova sempre un buco, no?

Sono andata fino a Quepos, malgrado che mi ha fatto pagare fino a San José, perchè non volevo arrivare più al nord perchè sarebbe stato dopo il tramonto. E questa era l'unica notte che non avevo prenotato, perciò: cercare Hotel con la valigia in mano.... ok, nessun problema. Taxi (altri 3 Dollari) dalla strada principale circa 3-4 chilometri al centro. Taxi "nero", non ufficiale. Dopo aver trovato la sistemazione per una notte ho fatto la corsa prima del buio al mare: però ero circa 5 minuti in ritardo per il tramonto sul mare, poi: negozio souvenir chiuso. Riprovo il giorno dopo. (con successo)

Di sera ho lavorato tutta la sera, visto che 2 giorni ero senza internet, e alle 22.00 un giovane e bello Peruiano che vive a Bali mi ha chiesto di andare a una festa, ma ... ho preferito finire il lavoro. Alle 3 di notte (dormivo con altre persone insieme in un ostello) mi ha assalito poi, ubriachissimo e voleva fare.... Non era facile convincerlo dal mio NO.

Giovedì mattina poi solo 3 ore di bus da Quepos a Puntarenas: li il bus ha fatto un mezz'oretta pausa in un posto dove hanno adirittura fatto per le zigarette il prezzo turistico: 3,30 Euro invece di 2,30 Euro che costano normalmente le zigarette qui. Ma va..... 

Il hotel a Puntarenas aveva terrazza vista mare, certamente come d'appertutto qui senza permesso di fumare. Direttamente davanti al terrazzo, fra il Hotel e il mare: le giostre per il carnevale.

Vista dal Hotel con giostre per la festa:

e il tramonto per chi non ha voglia di cercare un posto migliore:

e qui vedete un camion dei vigili di fuoco:

Di giorno succedeva quasi niente, ma poi verso le 19.00 si è riempito e ho cominciato il mio giro, prima andando a un Steakhouse per mangiare un bel filetto. Ho solo mangiato 3/4 perchè poi una formica ha attaversato il piatto e mi ha rovinato il appetito, ma forse ero già sazia abbastanza.
Ho incontrato poi in strada un ragazzo italiano che ho conosciuto a Playas del Coco, e che vive qui da ottobre, e abbiamo chiacchierato e passeggiato 2 orette insieme.
Non aveva voglia di ballare, ma io si, così ci siamo salutati alle ore 22.00 e ho ballato un po'.

Il giorno dopo: giro a Puntarenas. E' una cittadina su una penisola, abbastanza grande, e si trova di tutto. In tante cittadine in Costa Rica si ha difficoltà di trovare un negozio con quello che vuoi comprare, a Puntarenas invece trovi tutto.

Però l'atmosfera è un po', come dire/scriivere, decadente. Tantissimi persone in giro con ovvie problemi di alcool, non curati, problemi di droga, senza denti o denti daneggiatissimi. Ma questo si trova anche in altre parti del Costa Rica. Solo che qui a Puntarenas mi hanno chiesto circa 8 volte soldi solo in una giornata (che non è normale per Costa Rica) e ogni volta che ho accesso una zigaretta mi hanno chiesto zigarette....

Il proprietario del Hotel (americano, circa 50 anni, vive da 5 anni in Costa Rica e prova a vendere il suo hotel perchè vuole andare via) mi ha però detto che queste persone che chiedono soldi non sono per la maggior parte di Puntarenas, ma sono li solo per il carnevale.

Ma scusa: se non hai soldi vai a una festa in una città lontana da casa tua??? Boh.

In ogni caso: Carnevale non era: ho visto SOLO una persona mascherata da pagliaccio, ma per il resto era semplicemente come una festa di paese, con tanto da mangiare, musica, da bere certamente e da ballare.

Il giorno dopo (sabato) poi 3 ore per attraversare il Costa Rica. Di mattina ho visto la costa del Pacifico, di sera del Atlantico. Nel secondo bus ho fatto una bella chiacchierata con una donna del Nicaragua, molto gentile.

Oggi ho fatto il mio primo vero giro a Puerto Viejo, ieri ho visto poco, ero impegnata a sistemarmi, fare la spesa al supermercato e pagare l'appartamento e la scuola. Finalmente ho una mia cucina con frigorifero tutto mio. Ma, non del tutto, scusa: divido la cucina con qualche formica e un scarafagio grande veloce e sgradevole e non riesco a amazzarlo, ma ora ho la scarpa sul tavolo accanto al pc (non posso usare scarpe in casa o sul terazzo) e se lo becco....

A mezzogiorno ho visto una signora appendere un foglio nella bachecca pubblica: mi ha detto che 2 ore dopo facevano una grigliata con musica dal viso: 3 Euro per un piatto di Pollo cosìììììì: e mi ha fatto vedere con la mano un grande piato. Sono poi andata li e per 4 (non 3) Euro mi hanno dato UNA coscia di pollo con 2 cucchiai di insalata di cavolo rosso, sbanchito, vuol dire non di oggi... Il primo piatto che volevano darmi era con il pollo totalmente brusciato, e si sono meravigliati che non lo ho accettato. Il secondo mezzo crudo. Erano americani. Ho mangiato quella parte che non era cruda, ormai avevo fame, e dopo sono andata da un altra parte per un Banana Split. Qui c'è una gelateria italiana, ma come ha amesso il proprietario stesso "con gelato italiano meno elaborato". Per questo ho provato oggi la seconda gelateria: domani poi provo la terza che ho visto. L'unico gelato veramente buono che ho mangiato non convezionato fin'ora in Costa Rica era a Jacò: la barca (o el barco?)

Nel paese ho poi chiesto in una agenzia che organizza gite, per informarmi per il fine di settimana. Sarebbe una buona cosa fare una gita già "preconfezionata" invece di dover cercare tutto da me: ma tutti i prezzi sono per coppie: sempre il prezzo solo valido se si va in due. Però non era nemmeno gentile per niente. E non ho più voglia di dare i miei soldi a gente che non mi tratta amabilmente. Ho tempo per decidere quello.

Domani comincia la scuola: 5 ore da lunedì a giovedì, così posso fare qualcosa questo fine di settimana, e prendere la settimana dopo poi il bus presto venerdì per ritornare a San José. Credo che ho già scritto che la insegnate non è madrelingua spagnolo ma greca, e stasera mi hanno chiamato che sono altre 2 persone che fanno lezioni insieme con me, speriamo bene che hanno lo stesso livello.

Questa scuola qui non è una vera scuola. Usano una stanza di un hotel per dare lezioni, e ... dai, vediamo domani.

Ieri sera ho sentito nella tv che mi trovo ora nella zona con più criminalità (pensavo che fosse nella capitale che ho sopravissuto senza danni): Limon provincia. Ma non vi preoccupate: evito rischi.

A proposito rischi: non ho ancora visto un serpente in Costa Rica, e vi giuro: mi infilo nella giungla come raramente lo fanno altri turisti. Ma niente.

Saluti, Martina

—————

28.02.2014 06:10

Puerto Limon, stuuuuuuudiare...

Ciao a tutti,

solo un breve messaggio: sono le 6 di mattina e fra un po' faccio la mia prima gita questo fine di settimana. Ho passato 4 giorni studiando, ora ho 3 giorni liberi. Ho riincontrato un conoscente della scuola di Sàmara e andiamo ora nel Parco Nazionale di Cahuita. Sono sempre in cerca delle rane che vedete qui sul sito in alto.... Se non li trovo proprio devo cambiare la foto.
Ho deciso di non andare ne a Tortuguero, ne a Bocas del Toros in Panama perchè ho parlato con altri turisti che mi hanno detto che non vale i soldi e fatica per arrivarci e starci. Così faccio questi 3 giorni gite in giornata, e vi racconterò.

Buona giornata, cari saluti, Martina

—————

28.02.2014 19:40

Parco Cuhaìta, Costa Caribica

Ciao a tutti,

oggi sono stata con un conoscente in giro, che ha lavorato qualche anno come fotografo (ora ricerca oro in Canada dove vive, solo che in questi mesi è libero perchè c'è troppa neve li). Così ho qualche foto da me, e del parco da farvi vedere, era bello e interessante.

Rubatori di borsa, non mi ricordo il nome scientifico ;-)

Bradipo dormendo...

Erano questi gli "aerei" di Tarzan, vero?

Ricordatevi: questi "granchi di terra" sono grandi come la mia mano!

Ora decidete voi: è meglio la foto con o senza di me???

e qui pochi minuti prima: ridendo perchè sono quasi caduta nell'acqua.

E qui la prova: quanto si invecchia in solo 6 settimane dopo che le creme di Aloe Forever sono finite....

Ma non vi preoccupate, recupero tutto dopo il mio ritorno. Aloe d'appertutto.

E ora sarete già stufi (o stuffi??? sto dimenticando l'italiano) di me.... ma dovevo pur provare ai miei vicini che nessun coccodrillo mi ha mangiato.

E per salutarvi qualche ucellino:

 

—————

28.02.2014 20:07

Puerto Viejo - spiaggia

Ciao,

guardate anche qui in basso: ho aggiunto qualche foto di Puntarenas, il racconto del Parco Cahuìta di oggi, e ora faccio un secondo tema per cominciare a mettere qualche foto di Puerto Viejo. Ormai sono da una settimana qui ma non c'è bel tempo per questo sto aspettando il sole per fare qualche foto bella, ma vi inserisco intanto qualcosa che ho:

come vedete: qui (1 km nord del centro di Puerto Viejo) la sabbia è NERA.

Quassù vedete una "barca" che deve stare li da anni: tutta rugine, con adirittura un albero cresciuto sopra!

circa 2 km sud di Puerto Viejo, credo che la spiaggia si chiami Cocles, o qualcosa del genere. Qui la spiaggia ha sabbia chiara, che mi piace di più. 

e questo era il l'unico tramonto bello di questa settimana: per il resto sempre troppe nuvole per vedere qualcosa.

Come è questo posto qui? Sicuramente più "originale" e poco trasformato dal turismo, inconfronto ad altri posti. Ma è caro per quello che offre, e abbastanza sporco. Il tempo è molto peggio dell'altra costa: 10-15 gradi più freddi, in 7 giorni ha piovuto 5 volte, ma solo una volta di giorno: domenica mattina tutta la mattinata. La gente è secondo me meno gentile, meno sorridente, ma c'è più musica. E ci sono i neri che si vede poco da altri parti. Direi: 50% turisti in strada, 30% neri, e 20% faccia da costariccense. Secondo me la gente locale è poco interessato ai turisti, nessuna curiosita, contatto solo se nel contatto commerciale. E di sera (di giorno no) fanno complimenti alle bionde, quando è buio. E strano che di giorno non lo fanno. Boh. Ma sempre tutto in inglese. Anche se si chiede di parlare in spagnolo, dopo poco "cadono" nell'inglese. E' come un automatismo di loro: turista = parlare inglese. Anche l'autista del bus non era gentile per un cavolo oggi. Ma forse sono solo stanca dal viaggio e vedo le cose più negative. Mi manca l'Italia.

Un abbraccio a tutti, Tina

 

—————

01.03.2014 18:28

Oggi: Sanctuario Sloth, vicino Cahuìta, Costa Caribica del Costa Rica

Ciao a tutti voi che mi seguono,

ho visto che in media questo sito ha 35 visitatori giornalieri. Grazie per vostro interesse.

Oggi ho finalmente foto serie di "Perezosos" / Bradipi perchè sono stata in una struttura interessante, che ha cominciato negli anni '70 come zona privata per la protezione di ucelli, e poi per caso 20 anni fa si sono occupati di un Perezoso malato, ed è cresciuto in questa direzione ad arrivare a una bellissima struttura per imparare su questi animali.

Visto che la guida ha parlato in inglese, e il mio cervello già va in tilt a forza di cambiare varie volte al giorno fra inglese, tedesco, italiano e spagnolo spero che non faccio errori se vi racconto in breve qui che ha detto:

praticamente questa struttura raccoglie piccini orfani e/o Bradipi di tutte le età se sono malati o feriti o hanno altri problemi. Si può vedere 6 sani (di cui uno che manca un braccio). 2 di questi si può anche toccare se non si ha crema solare o anti-zanzare sul corpo. Io non li ho toccati perchè se non mettessi il repellente mi mangerebbero le zanzare vivo, qui in questa zona umida, che da una settimana è un misto fra nuvole e qualche pioggia.

Ecco prima qualche foto, poi vi racconto:

vedete come è "flessibile"? Si vede la testa e la faccia.

Se contate le "dita": sono tre. Questo tipo di chiama: Megalonychidae.

Quello che ha solo 2 dita è quasi il doppio grande, Bradypodidae:

Questa è l'unica foto che ho fatto oggi di questo tipo con 2 dita, altro non ci ha fatto vedere. Ma se ritornate all'inizio del mio viaggio, il racconto dei giorni sul Vulcano Poas, vedete foto di questo tipo, che avevo trovato nei fili di corrente.

La ragione perchè questi perezosi sono li sono vari, ma maggiormente sono incidenti con macchine. Spesso non sono più reintegrabili, ma se si: allora li rimettono nel grande parco che hanno li nel centro. La prima ora della visita (25 Dollari, 2 ore) era una gita in kanoa, ma non abbiamo visto Perezosi in natura.

Quello che ho trovato interessante è che sono molto selettivi con la loro alimentazione. Possono mangiare una infinità di foglie d'albero diversi, ma non lo sanno. Dipende dove sono cresciuti e che hanno trovato li come alimentazione, mangiano questi 6-10 tipi di foglie e fiori. E spesso questo è un problema per il centro: quando arrivano li il personale non sa che accettano come cibo e si fa a tentazione:

MA: c'è una cosa che piace a tutti i Perezosi, indovinate cosa? NON è il cioccolato: ma il Hibiscus. Così il centro ha sempre qualcosa da darli subito, e poi piano piano ogni animali ha il suo piano di alimentazione e il personale scopre cosa altro gli piace.

La ricerca del cibo del Perezoso - in natura - ha anche una funzione importante: la pollinazione. Visto che mettono il naso un po' d'appertutto anche se poi non mangiano quello che hanno annusato, portano i pollini in giro e così aiutano alla natura, come lo fanno le api (che qui in Costa Rica ho visto quasi per niente).

Ecco ancora qualche foto:

questi sono pipistrelli che abbiamo trovato su un albero mezzo caduto nel giro con la canoa.

La nostra stada d'acqua nella giungla.

La fondatrice del Centro ha circa 70 anni, qui vedete il nipote con un "3 dita" Perezoso.

Questi 2 che vedete qui sopra hanno tutti e due circa 9 anni. Sono arrivati quasi contemporaneamente nel Centro e pensano di essere fratello e sorella. Normalmente il centro si è aspettato che prima o poi creano cuccioli, ma niente: sembrano di essere inseparabili, ma niente amore fisico.
In genere i Perezosi sono solitari, visto che possano difendersi più facilmente da solo (così lo ha detto la guida), ma questi 2 sono inseparabili.

La Nursery. Circa 6 gabbie sono visibili, gli altri sono dietro e non aperto al pubblico.

E la ultima foto è per chi fra di voi si è sempre fatto la domanda: "ma gli orecchi dei Bradipi, come saranno?"

Devo prepararmi ora, ho un appuntamento a cena con dopo Live Music di un gruppo misto Canada-Costariccense.

(di notte non porto la macchina fotografica per sicurezza, scusate). Saluti, Martina

—————

03.03.2014 21:40

Scarafaggi e cose che non funzionano

Ciao a tutti voi,

sono già a letto a leggere (la tv non funziona da ieri, lo guardo qui normalmente perchè penso che mi aiuti a imparare lo spagnolo) e mi sono alzata per bere qualcosa: fuori sul terrazzo ho trovato sul mio tavolo uno scarafaggio vivo, e nella cucina un altro.

Quasi per impulso sarei andata alla reception per informarli che lascio domani l'hotel dove ho affittato dentro la struttura l'appartamento dove alloggio da 9 giorni. Poi mi sono calmata (uno scarafaggio sono riuscita a amazzare con una scarpa, l'altro fa ancora il suo giro).

Da sabato scorso, 9 GIORNI ora, trovo ogni giorno 2-3 scarafaggi vivi, mezzo vivi o morti. Morti perchè dal terzo giorno sono immersa in veleno.... Non credo che faccia molto bene a me una sostanza che nella notte amazza scarafaggi....

Ma poi ho riflettuto: ho un appartamento tutto per me (non bello ma almeno non è piccolissimo), ho un frigorifero (la prima volta in tutte queste vacanze), ho acqua calda (che non è normale in Costa Rica, circa 50% del tempo sono stata in posti senza acqua calda, o dove c'era il congeggio per riscaldarlo, ma ...funziona poco), ho un terrazzo con amaca, sedie, tavolino e posso anche fumare li e non devo uscire dal Hotel per fumare in strada. E ho una cassaforte grande dove sta dentro anche il pc ecc, qui nella stanza da letto. Ho una televisione (anche questo raro in Costa Rica). 

E sono accanto alla scuola, vicino al centro, 200 metri dal mare, zona tranquilla. Che cavolo voglio di più???

Mercoledì non c'era corrente fino alle ore 13.00, di sera poi mi hanno chiamato e chiesto di farmi la doccia alle ore 20.00 perchè dovevano spegnere l'acqua per questa sera/notte..... Ma era in tutto il paese che la corrente non funzionava, e ora la tv non funziona da nessuna parte (se via cavo)....

Che cavolo: meglio che resto dove sto allora.

Scusate lo sfogo, ma era tanto per dirvi: viaggiare non è sempre facile... 

Ieri ho fatto passeggiata fra spiaggia e giungla di 4 ore, poi vi metto le foto. Ora vado a leggere un libro che è di una autrice italiana. Magari qualcuno ha il libro in italiano e può mandarmi una mezza pagina di questo in italiano, io lo sto leggendo in spagnolo. 

E di: Susanna Tamaro, "Cara Mathilda" dovrebbe chiamarsi nella edizione italiana. Mi servirebbe il l'ultimo capitolo del 1 gennaio di questo "diario/ scambio di lettere". Mi sono scritta un oretta fa una nota di mandare questo pezzo al mio gruppo di collaboratori e solo dopo mi sono accorta che è in spagnolo e che proprio non ha senso se provo a tradurrlo in italiano, il testo che ho davanti a me è tradotto dal italiano allo spagnolo, uscirebbe mai il testo originale con 2 traduzioni.... grazie.

Saluti, Martina .... voglio tornare a casa! Mi metterò a pulire la polvere che si sarà creata in questi 3 mesi e poi sarò felice e contenta (non che sono arrivati anche gli scarafaggi a casa mia? Ma no, ci sono Anna e Lucrezia che fanno da guardia). Oh sole mio!!!!

—————

05.03.2014 21:33

Ultimi giorni, scuola e foto Manzanillo e d'intorni

Ciao a tutti,

non vi preoccupate, non mi hanno mangiato gli scarfaggi. Solo che quando ho scuola qui mi danno un mucchio di compiti, visto che di mattina ho un insegnate (per comunicazione più che altro) e di pomeriggio un altra (gramatica) e tutti e due danno compiti che spesso sto qui fino alle 20.00 a studiare.

Ma domani e l'ultimo giorno di scuola e non mi posso dare compiti ;-)

Domani pomeriggio preparo il viaggio, tipo: vedere se compro 2 souvenir qui o a San Josè, vedrò per l'orario del autobus, chiamerò la Forever a San Josè per sentire l'orario del Product Center ecc. Stranamente non riesco a raggiungere la famiglia dove ho alloggiato a San José (la seconda famiglia). Visto che la nipote mi ha fatto una orturazione in un dente devo tornare da lei e così volevo dormire da questa famiglia ma domani li becco.

Stasera ho prenotato il volo per il prossimo viaggio: 16 giorni a Londra fine aprile a metà maggio. Per "lavoro/festa" ci vado 2 giorni e aggiungo qualche oretta per guardarmi Londra. Non sono mai stata in Inghilterra. E credo che aggiungo qualche lezione di inglese, mi sono preso gusto a questo misto scuola e viaggio scoperta.

In fondo tutto ok, ma sono stanca già solo pensando al viaggio di ritorno. In fondo sono 3-4 giorni: parto qui venerdì mattina, e arrivo lunedì sera a casa.... Ma vabbè, mi guardo anche San Josè l'ultima volta e poi ho una mezza giornata per scoprire Miami.

Vi metto qualche foto della super passeggiata di domenica che non avevo ancora messo. 4 ore di camino in tutto. Ho scoperto una delle spiaggiette più belle che ho visto da quando sono qui: dal punto panoramico di Manzanillo si vede.

Ha la sabbia d'oro e più grossolana di quello che si trova normalmente in Costa Rica, così mi piacce di più perchè non si appiccica così tanto alla pelle.

Da li poi in un "sentiero" direzione Panama, questo è una "scala naturale" con forte discesa/salita di radici e fango, che fa parte del sentiero:

Però oltre a questa mini rana non ho trovato altri animali "nuovi per me":

Però questo granchietto con casetta è venuto bene in foto: che ne dite?

Fra gli animali che per me sono già "normali" ho trovato altre scimmie, uno con cucciolo:

Dopo un ora e messo sono arrivata a una dicesa per una spiaggia, come mi ha detto questo turista americano, che vi devo inserire qui perchè il suo Ombrello mi è piaciuto tanto:

E per farvi credere che ci sono stata veramente anch'io mi sono fatta fotografare da lui:

Altri compagni di viaggio in questo sentiero erano RAGNI.

Erano parecchie, credo 3 tipi diversi, e non è che mi piacciono tanto i ragni. Però stavo dicendo che ero arrivata alla discesa per la spiaggia:

che ho proseguito però solo per una ventina di metri, poi erano troppi "compagni":

e troppo vicini per il mio gusto, e così ho cominciato la strada / sentiero di ritorno.

Vi inserisco ancora un po' di foto di "ticos" come chiamano i Costarricensi, e come vanno alla spiaggia. Li ho fatto in mano, passando, senza fare notare che stavo fotografando, perchè non volevo invadere la privacy. Ma per me è sorprendente quanta roba portano con se se vanno alla spiaggia. E spesso poi si sdraiano accanto alla macchina, dove cibo e bevande sono sempre a portata di mano:

e come vedete qui, anche nel terzo mondo hanno problemi con il peso. Vuol dire: riso e faggioli, 3 volte al giorno, qualche volta con pollo, carne o pesce non è nemmeno questo la ricetta della bellezza:

Ma.... a volte non sarebbe meglio usare un costumo un po' più "coprente" ???:

Per finire qualche foto alla passeggiata di ritorno, fra Manzanillo e Punta Uva (solo 4 chilometri ma ho messo quasi un ora caminando nella sabbia):

Siete già stuffi (o con una F ????) di foto di spiaggie? Siamo agli ultimi sgoccioli del viaggio.
Qualcuno di voi penserà: ma con tutta quella bellezza ti devi lamentare di scarfaggi? Diciamo così: la gente qui nella zona caribica non è gentile come dall'altra parte (ma anche li si va poco in contatto con le persone locali, se non per ragioni commerciali). Esempio:

Domenica mattina ore 10.30 vado alla stazione degli autobus, chiedo dopo aver fatto la fila alla biglietteria quando va il prossimo bus per Manzanillo, e mi risponde l'impiegato: "ora non ho tempo per queste cose, devo vendere biglietti, guardi li l'insegna". Poi l'insegna non era comprensibile per me, e credetemi: non sono stupida... ma dico: se avesse detto "ore 10.45" avrebbe impegnato meno fiato e sarebbe stato meglio, no? Visto che poi ho comprato il biglietto, facendo un altra volta la fila.... E che dovevo disturbare sua collega che mi doveva spiegare il piano....

E poi spesso questo "se posso ti frego" che non riesco più a sopportare. Ma con delle caccate. Mica deve essere, no?

Non importa, ora fra un po' sono di nuovo in Bella Italia! E POVERO al primo italiano che mi viene fra le mani che vuole fregarmi!

;-) hahahahaha
Voi state già dormendo, io ora vado a nanna. Sogni d'oro a voi!

Martina

 

—————

06.03.2014 18:58

Preparativi per il ritorno

Ciao a tutti che mi state seguendo,

fra pochi minuti comincio a fare le valigie. Devo lasciare qualche vestito qui (ed era programmato già dall'inizio così) perchè riempio mezza valigia con libri. 9 grossi romanzi in Spagnolo ho comprato oggi. E se dopo la spesa di domani ci sarà ancora spazio nella valigia mi prendo ancora qualche libro a San José.
Domani (venerdì): 4 ore e mezzo da Puerto Viejo in bus a San José. Avrei potuto restare qui una notte di più, ma visto che è sempre nuvolato, colgo la occasione di passare alla Forever, ripassare all'ottico dove ho preso quasi 3 mesi fa un paio di occhiali e già sono da aggiustare, poi devo passare al calzolaio (avevo fatto cucire una cucitura della scarpe da trekking e me lo aveva ridato senza "suola interna" e mi sono accorto solo quando ero già lontano da San Josè) e vado a mangiare da Mc Donalds!!!
Sabato: 3 ore volo per Miami (e vado già una ora avanti), dove resto 20 ore, Hotel già prenotato tanto tempo fa. Li guardo un po' in giro.
Domenica pomeriggio poi volo per Italia, dove arrivo poi lunedì mattina. Se il volo non ha ritardo ho 5 ore di pausa a Milano. Ma secondo me e quello che sento da altri turisti ha sempre senso avere un po' più di tempo che averne troppo poco. Il mio vicino qui ha perso il secondo volo per un ritardo del primo volo di 3 ore, quando veniva dall'Italia in Costa Rica. Così era poi tutto un casino (hotel era prenotato per la prima notte, era anche prenotato il Shuttle bus ecc). Anche se la compagnia le ha pagato il Hotel per quella notte, ha avuto molti snervature. Così: se il volo è puntuale, ho minimno 9 libri da leggere con me ;-)
Poi 1 ora e mezzo da Malpensa a Lamezia Terme, arrivo ore 15:10. Se non ci sono ritardi prendo poi il treno da Lamezia alle ore 16.45 e arrivo a Tropea alle ore 17.37 !!!
C'è qualcuno che mi prepara un piatto di pasta??? Mi manca tanto. E niente riso per mesi, con eccezione della serata che vorrei fare con i vicini di casa se VERAMENTE vogliono provare cibo del Costa Rica. Anche se.... secondo me se lo possono anche risparmiare. Meglio un piatto dei miei famosi spaghetti al ragù, secondo me. Ma possono scegliere loro.

Vado a fare la valigia, sperando che entra tutto. E se non mi sentite nei prossimi giorni vuol dire che non ho accesso all'internet. Ora il rischio che un coccodrillo mi mangia è a ZERO.
:-)
Un abbraccio a tutti. Quando poi ho tempo per riflettere so cosa avrei fatto meglio, consigli per chi vuole andare in Costa Rica ecc... datemi il tempo quando sono a casa, così aggiungo ancora foto ecc. Ma per ora è tutto.

Martina

—————

07.03.2014 20:42

Prima tappa: ok. Buona festa delle donne per voi

Sono arrivata bene a San José e ho sbrigata già quasi tutto, ora devo sono fare il check-in online dei voli e posso rilassarmi.

Solo un breve saluto a tutte le donne, visto che in Italia è già il 8 marzo:

Buona festa delle donne a tutti voi!!!
Un abbraccio! Martina

—————

10.03.2014 09:47

arrivata a Malpensa: mi do il benvenuta in Italia ;-)

Ciao a tutti,

2 di 3 voli ho fatto, ma che avventura questo viaggio fin'ora. Anche se alla fine è andata fin'ora tutto bene, ma ho avuto 2 spaventi:

Sabato al controllo sicurezza avevano visto nel mio bagaglio a mano il cortellino svizzero nuovo, che avevo nello zaino da 3 mesi, mai utilizzato, ma... non volevo lasciarlo al signore del contollo, così mi ha detto di fare il checkin dello zainetto, e così potevo salvare il cortellino e non perderlo.

Ok, pensando ha Ryanair ho detto: vediamo quanto costa lasciare un secondo bagaglio. Era gratis con American Airlines, avevo solo il problema che in quel zainetto tenevo tutte le cose elettroniche. E non credo proprio che è una buona idea dare a loro queste cose come portatile, macchina fotografica ecc.

Ma non avevo un altra borsa da usare come baglaglio a mano. Finalmente ho trovato una busta di plastica, nella quale tenevo le scarpe "di riserva" e ho infilato velocemente: felpa (nell'aereo fa freddo), pc, macchina fotografica, cellulare, ricaricatori, adattatori, videocamera....e come una zingara sono passata con la borsa di plastica al secondo security control.

Bene. Avevo ancora 7,50 Euro in moneta locale e all'aereoporto ho comprato per esattamente questi ultimi soldi costariccensi una "borsa da spiaggia", e così sembravo poi meno barbona!

E invece ieri a Miami che spavento c'era (non vi parlo del Hotel per 72 Dollari che non era pulito, ma proprio nel vero senso della parola: bidone pieno, sapone vecchia nella doccia, niente sapone nuovo, ... )

Vabbè, volevo scrivervi brevemente dello spavento: All'andata da San José a Miami una signora americana mi ha spiegato come fare con l'orario: visto che in quella notte a Miami cambiavano da inverno a ora solare.... E me lo ha spiegato in modo contrario. Ho girato l'ora un ora indietro, e invece era un ora avanti, così alle ore 12.30 (PENSAVO), ho capito che erano le 14.30 !!! E non era molto buffo, visto che l'aereoporto non è vicino, poi li è tutto molto grande. Dall'aereo al hotel avevo messo la notte precedente con il bus, e 3 km marciare in aeroporto quasi 2 ore. Così ho preso tutti i miei dollari e di corsa ho cercato (e trovato subito) un Taxi:

l'errore dell'orario mi ha costato 30 Dollari (32 Dollari per il Taxi meno 2 dollari che avrebbe costato l'autobus). Ma chi se ne frega! Importante che non ho perso l'aereo!!!

Ora sono a Milano, 3 ore e mezzo va il volo per Lamezia Terme. Chiudo e provo a capire dove devo andare, visto che mi trovo ancora a "arrivi internazionali". Spero che non sia l'altro Terminal....

Un abbraccio, saluti, Martina

—————

16.03.2014 15:15

Riflessioni dopo il viaggio

Ciao a tutti,

sono da 6 giorni a casa e finalmente trovo il tempo e l'energia di andare qui per finire il Blog del mio viaggio in Costa Rica. Vorrei inserire ancora tante foto, specialmente sotto "foto a tema", che avevo cominciato ma mai finito.

Questi primi giorni dopo il mio arrivo mi sentivo come "ubriaca" già dal mattino, senza aver bevuto alcool. Non mi ricordavo così forte il Jetleg (problemi per spostamenti orario e viaggio lungo), ma era proprio forte. Oggi è il primo giorno dove mi sento meglio e così finalmente ho pulito le terrazze qui a casa mia a Tropea. Stranamente dentro la casa era rimasto tutto pulito. Immagino di trovare tanta polvere ma niente. Il trucco "pulire bene prima del viaggio e chiudere tutto bene" ha funzionato allora. Bene.

I primi 5 giorni avevo freddo, anche con 24 gradi in casa per il riscaldamento accesso, ma ora sto meglio, anche fuori si sta bene: 20 gradi e sole misto con un po' di nuvole, così sto sul terrazzo guardando il mare per mettere gli ultime foto. E poi ... provo a fare una "riassunto", nel senso di riflessioni. Non è facile riassumere 3 mesi della mia vita ma in fondo è quello che si racconta alla gente che ti chiede in strada:

"Come è andato in Costa Rica"

e io cosa rispondo: "Ho visto tante belle cose, specialmente animali, e ho fatto belle e meno belle esperienze ma... Italia mi piace di più. E non ho visto una spiaggia che mi piaceva di più di quella che ho qui a casa a Tropea. E: mi piacciono gli italiani di più."

Metto un po' di foto e ritorno

—————

30.03.2014 20:24

3 settimane dopo il viaggio, ultimi pensieri

Ciao a tutti, questo sarà l'ultimo testo che scriverò qui nel blog. Ho caricato fino al massimo consentito (questo sito gratis di webnode sopporta fino a 100 MB di fotos, dopo sarebbe a pagamento per il resto della vita, e non ha senso per me). Trovate allora ora foto sotto "foto a tema" se qualcuno ha voglia di curiosare.

Ho lavorato parecchio in questi 3 settimane che sono già a casa ormai, non so che mi ha preso: ho creato anche un nuovo sito per il mio lavoro ( www.aloebenessere.it ) e così vi ho fatto aspettare per leggere gli ultimi riflessioni.

Non è mica facile farli, visto che in ogni caso:

- ho passato un inverno al caldo
- ho imparato la lingua spagnola
però: non mi sono innamorata nel paese Costa Rica.

Forse perchè vivo in un posto troppo bello (Tropea), dove la gente è più cordiale e gentile. Sicuramente mi avrebbe piaciuto di più 2 anni fa, quando vivevo ancora a Toirano in Liguria, dove la costa non è bella come qui in Calabria. Chissà.

Secondo me Costa Rica va bene per fare 2-4 settimane di vacanze. All'inizio tutto va sempre bene ed è "esotico" ma poi basta. La maggior parte dei turisti con i quali ho parlato fa in tal modo: vacanze di una durata ci 2-3 settimane, e cambiano ogni 2-3 giorni in un altro posto per vedere un altro parco o un altro vulcano, cascata ecc.

Io avevo voglia di avere contatto con la gente locale. Altrimenti: perchè dovevo imparare lo spagnolo? E purtoppo questo è poco possibile. Tranne certo... se uno va li per avere contatti sessuali, li trova, non importa il sesso. Però questo non era la mia intenzione.

Cosa consiglio a chi fa 3 settimane in Costa Rica?

Lasciate stare la costa caribica se siete "sensibili" a immondizia in giro. Li la gente è anche meno gentile.

E malgrado che scrivono qualche forum in internet: ANDATE a Manuel Antonio, per me il posto più bello.

Scrivetemi se state programmando un viaggio in Costa Rica e avete bisogno di chiarimenti su qualcosa che ho scritto che magari non vi è chiaro. Preparando il mio viaggio ho imparato tanto leggendo esperienze come li ho scritti qui su questo blog, per questo ricambio volentieri se avete bisogno di qualcosa.

Cari saluti e

GRAZIE a tutti che mi hanno seguito nel mio viaggio leggendo questo blog quando ero "oltreoceano".

e Buon viaggio a tutti che stanno per andare in Costa Rica!

—————


Calendario eventi

08.11.2013 12:53

Calendario della preparazione del viaggio

  Fare i check in online Partenza Lamezia: ore 10 il 10 dic. Partenza Malpensa: 11.12. ore 10 partenza NY: 15.45, arrivo SJO: 20.25 mercoledì il 11.12 11.12.12.: prima notte a Alajuela, Maleku hostel, 25$ con colazione per...

—————