10.12.13-10.03.14


oggi vulcano Irazu e Cartago

21.12.2013 20:28

Ciao a tutti che mi seguono nel mio viaggio. Ieri sera ero di nuovo al cinema visto che costa solo 3 Euro ed è vicino. Stamattina mi sono alzata presto e sono andata 2 ore con l'autobus locale a un altro vulcano: Irazu. 2 ore passeggiata li a 3400 metri di altezza, sopra le nuvole c'è sempre il sole, vero? Ma anche freddo e vento.

 

Dopo ho girato qualche ora a Cartago: meno grande come San José, con una basilica grande e bella

,

 

e un altra ruina di una chiesa "maledetta" perchè il fondatore frate (tedesco) ha amazzato li dentro il fratello: erano innamorati nella stessa donna.... e dopo ogni tentativo di ricostruzione dopo un terremoto è fallito perchè Dio non vuole che ci sia li una chiesa (dicono, riporto solo) perchè appunto un uomo di chiesa (non so se era frate o altro) ha li ammazzato il fratello per amore di una donna.
Ora li dentro è come un parco, ci sono anche animali, galline, un cavallo e qualche pecora. La gente sta li dentro per riposarsi e fare lasciare gioccare i bimbi, impressionante.

queste foto sono fatte DENTRO le ruine della chiesa

 

 

Poi giro li e a casa dopo 11 ore in piedi. A pranzo ero in un ristorante e dopo mangiato mi sono quasi addormentato. Mi sono chiesto se mi sono ammalata con il vento freddo, mi era mai successo adormentarmi aspettando il conto. Ma poi mi sono ricordata che ho preso al ritorno una pastiglia antinausea perchè ero seduta dietro nel bus e già le prime curve mi hanno fatto male. Poi mi sono seduta davanti e con la pastiglia stavo meglio, ma queste pillole hanno a volte l'effetto di produrre stanchezza. Non era mai così ma oggi, veramente forte effetto. Devo fare attenzione di non addormentarmi nei bus, sedermi sempre davanti magari così non ci vogliono le pastiglie (all'andata era tutta davanti e non mi è venuta la nausea). Mica voglio svegliarmi un giorno in un bus senza bagagli e in un posto dove non volevo arrivare.

Per il resto: tutto ok. Ho la pancia piena e stasera ho accesso per la prima volta la tv che sta nella mia stanza, vediamo quanto  riesco a capire dalla tv Costarricense (si: giusto, se credete o no, lo scrivono con 2 r.) Aproposito doppie: come vedete in questo Blog ho problemi con le doppie in italiano. Le metto dove non ci vogliono e dove ci vogliono a volte non li metto.

Nella lingua spagnola è un po' più facile che in italiano: basta memorizzarsi il nome CAROLINA: solo i consonanti in questo nome esistono in forma doppia nella lingua spagnola, cioè: C, R, L e N.

Ma per il resto non è mica facile imparare tutte le regole e eccezioni: specialmente i verbi. Mia insegnante dice: le persone che hanno inventato la lingua spagnola erano completamente BORRACIE = ubriachi.

Buenas noche! Martina

—————

Indietro