10.12.13-10.03.14


Arrivata nella scuola/famiglia

15.12.2013 21:14

L'ora che si visualizza è quella qui locale in Costa Rica. Vuol dire che ho la pancia piena dalla mia prima cena a San José, qui si cena alle ore 19.00 in famiglia, ma in genere si mangia prima in Costa Rica di quello che si fa in Italia. Per la seconda volta oggi riso e fagioli, solo che stasera ho saltato le faggioli e ho preso riso, polpette (buonissime) e "parmigiana" alla Costa Ricense: Melanzane senza parmigiano ma con pomodori. Qualcosa però era strano / sconosciuto per il mio palato e non ho preso la seconda porzione. Il dessert volevo saltare ma poi mi hanno convinto di assaggarne un po': mi hanno spiegato che è un frutto simile all'anguria, che il dentro viene cucinato. Esce alla fine una cosa che chiamerei marmellata e metterei sul pane per colazione, ma ... boh, loro lo hanno mangiato così. Casomai assaggio domani mattina con un pezzo di pane un altra volta. Magari ero semplicemente troppo piena per apprezzarlo.

E sto con internet funzionante sul mio "terazzo fumatori" che ho desiderato.

Al ritorno oggi dal vulcano ho di nuovo conosciuto persone dal Venezuela. E ho capito perchè il vulcano è pieno di gente dal Venezuela: vengono qui 7-10 giorni per guardarsi vulcani (ce ne sono parecchie, mi guarderò ancora uno di sicuro - Arenal - dove starò 3 giorni dal 4 gennaio, e forse un altro come gita da qui a San José, visto che il vulcano Brava o Barva è vicino a qui).

Sono molto più fuori dal centro come avrei pensato dalla mappa. E questo da me, che sono convinta che sono brava a leggere mappe. Forse Google maps non ha le misure giuste per Costa Rica? O è colpa mia, non importa. In macchina sembravano circa 7 chilometri dal centro. Vada allora per il Trekking Urbano. Qui è una zona tranquilla, con piccole villette singole, ma abbastanza vicini uno dall'altro vuol dire mini-giardino. 

Ho un piano tutto per me attualmente, ma ci sono altre 2 stanze oltre la mia, e quando saranno occupate divido poi il bagno con chi verrà. Una studentessa della scuola arriva in ogni caso, e per 3 giorni una famiglia dell'Europa (qui non si distingue molto i paesi nostri ma si mettono tutti nella zuppa "Europa"). La signora dove sto ha 80 anni e stasera c'era anche figlio e famiglia, eravamo in 7 a cena ed era stressante per il mio cervello perchè quando facevo la faccia troppo stupida e si capiva che non riuscivo a seguire il discorso allora si va all'inglese. Ma sono carini, veramente. Mi faccio spiegare tutta la politica ecc, a febbraio cambia qui il governo/presidente.

Fra un po' vado a fare la mia prima doccia CALDA in Costa Rica. E in questo momento sono fuori e non ho freddo, per la prima volta da 3 giorni. E' proprio freddo a 2400 metri altezza. E non potete immaginare quanti turisti ho visto che vanno li su sul vulcano in pantaloncino e T-Shirt perchè sono partiti dal caldo e arrivano su e stanno per 2-3 ore sul vulcano, con 50% di possibilità di pioggia.

La cucina qui è pulito, vuol dire potete stare tranquilli: non dimagrirò! ;-)

Mandatemi in pensieri un "bocca al lupo" anzi: qui sta meglio "in culo alla ballena" visto che domani ho il TEST della scuola, e verificano se il mio spagnolo e classificabile in qualche livello dei loro corsi, oppure se sono un caso speciale: parlo tanto senza sapere nulla. Non potete immaginare come è buffo mescolare le lingue. Ma lo faccio al momento di continuo, in testa ma anche a voce alta. Speriamo che la Signora non si stressi troppo per questo. Lei di frequente risponde poi in inglese ma in qualche modo gliela devo insegnare che così non mi aiuta ma scombussola solo la mia testa.

Qui la connessione è più veloce e posso inserirvi foto direttamente qui:

Un colibri che beve nel bevertoio (o cavolo, come era la parola) sul terrazzo nel Logde del Vulcano Poas.

Scoiatolo in città a Alajuela

porta di legno, artigianale, in strada fra Vara Blanca e Waterfall Paz (pace)

Ara nel parco animali Waterfall Paz

 

ora diverse foto della finca. Quello della cucina ho ancora nella fotocamera.... ma per farvi un idea dove stavo:

proprio li nel angolo sinistro accanto al bianco era la porta d'ingresso della mia stanzetta.

E qui qualche cascata:

e il Vulcano Poas, con e senza di me:

guardate anche i vecchi articoli, che ora che so come inserire le foto ne ho inserito qualcuno.

(ora mi preparo per la cuccia)

Buenas noche!

 

—————

Indietro