10.12.13-10.03.14


oioioiooioio, che diranno i miei vicini???

22.12.2013 20:34

ciao a tutti, ho scelto questo titolo per la giornata di oggi perchè qualche settimana fa ho portato un barbone puzzolente a casa mia per farlo prendere un bagno, lavare tutta la sua roba e dargli da mangiare. E.... oggi:

Di mattina presto sono uscita di casa per andare allo zoo. Dopo la giornata stancante di ieri era un programma rilassante, con eventualmente dopo bagno nelle sorgenti calde (Ojo de Agua) vicino a Alajuela. 3 minuti in strada ho incontrato 2 uomini, ovvie turisti, con valigia enorme tirato dietro di loro. Visto che sembravano un po' disorientati ho chiesto in inglese se hanno bisogno di aiuto. Volevano andare in centro alla fermata del autobus (qui ci sono tantissime) dove dovevo andare io. Così gli ho consigliato di prendere il autobus insieme con me, visto che non è facile qui caminare sui marciapiedi, a forza di buche e "trappole varie", tirando la valigia di circa 30 chili. Così chiacchierando (ma chi me lo ha fatto fare) in autobus ho chiesto se sanno che per uscire ci vuole una tassa di circa 28 Dollari IN CONTANTI a persona - solo se si esce dal paese per aereo, via bus o macchina no. Credo che ho fatto questa domanda perchè sembravano ingenui e ininformati. In ogni caso: NON lo sapevano. Avevano esaurito il bancomat-credito massimo per questo mese, e così non potevano più prelevare, ed erano con contanti di valore di circa 20 Dollari rimasti, dovevano prendere ancora il bus per l'aeroporto, e fare colazione....

Ho chiesto se non potevano chiamare la moglie a casa per farsi dare il pin della carta di credito per prelevare con questa.... ma era una copia di Gay. E - per farlo breve - alla fine ho dato a loro 80 Dollari e mi hanno detto che mi faranno un bonifico -.....-----.-.-.-.

Fra un po' di giorni posso dirvi se era giusto da parte mia avere fiducia. Oppure no.

Lo zoo era molto bello, vicino a Alajuela: la Garita. .... ma non mi è rimasto abbastanza tempo per andare alle fonti termali calde. Un'altra volta ci andrò.

Oggi era il primo giorno il tempo che piace a me: 33 gradi e sole. Se questo è l'inizio della stagione secca: benvenga.

Al ritorno dal centro a "casa" ho preso una strada molto più lunga, volevo guardare il Centro commerciale "el pueblo" perchè ho letto che li c'è molto movimento dopo le ore 21.00 con balli, musica dal vivo ecc. Oggi alle ore 18.00 era chiuso, alle sei di sera qui fa buio (in tutto il mondo intorno al equatore) e così ero in una zona un po' buia, isolata... insomma: se ci ritorno per una serata ci vado in taxi, non voglio chiedere troppo alla fortuna. Anche se oggi me la sono guardagnata con il "universo" o "dio" o come lo volete chiamare con la mia buona azione di aiutare 2 turisti spazzati.

Che ne dite?

Per il resto: hhhhhhhhhmmmmmmmmmmmmmmmm, diciamo tutta la verità: la casa dove sto fa alla prima vista una buona impressione, anche se malcurata, ma da quando ho cucinato 3-4 giorni fa e ho visto dentro gli armadi della cucina non mi sento più tanto bene come prima. Un po' tanti formiche, cacalachi!!! (non sarà scritto giusto ma spero che sapete che sono questi insetti), tutto che prendevo in mano tipo pentole ecc era da lavare...  e questo da una famiglia "farmosa": il figlio della signora anziana si sta candidando come presidente a febbraio alle elezioni. Lui non ho conosciuto ma solo il fratello che viene qui con la famiglia ogni domenica a cena, anche oggi. Vabbè, sopravivrò, speriamo che la prossima famiglia tiene un po' di più alla pulizia. 

Domani matina ricomincia la scuola, dopo una lunga giornata fuori casa ora vado a provare a capire un po' di tv. Non ho voglia di studiare, sono troppo stanca.

Saludos, Martina

Aggiornamento del 25.1.14: 10 giorni dopo che ho prestato i soldi agli americani mi hanno scritto per sapere il mio IBAN. Oggi, che è passato quasi un mese dalla data che hanno detto che vogliono farmi il bonifico: non ho ancora i soldi sul conto corrente. Ho scritto 2 giorni fa a loro: nessuna risposta. Però: shit happens come dicono gli americani. ...

 

AGGIUNTO DOPO IL VIAGGIO: i soldi sono arrivati sul mio conto corrente il 6 febbraio 2014 ! :-)

Allora si, dai, è bene aiutare altre persone e (provare) a fidarsi.

—————

Indietro