10.12.13-10.03.14


Ultimi giorni, scuola e foto Manzanillo e d'intorni

05.03.2014 21:33

Ciao a tutti,

non vi preoccupate, non mi hanno mangiato gli scarfaggi. Solo che quando ho scuola qui mi danno un mucchio di compiti, visto che di mattina ho un insegnate (per comunicazione più che altro) e di pomeriggio un altra (gramatica) e tutti e due danno compiti che spesso sto qui fino alle 20.00 a studiare.

Ma domani e l'ultimo giorno di scuola e non mi posso dare compiti ;-)

Domani pomeriggio preparo il viaggio, tipo: vedere se compro 2 souvenir qui o a San Josè, vedrò per l'orario del autobus, chiamerò la Forever a San Josè per sentire l'orario del Product Center ecc. Stranamente non riesco a raggiungere la famiglia dove ho alloggiato a San José (la seconda famiglia). Visto che la nipote mi ha fatto una orturazione in un dente devo tornare da lei e così volevo dormire da questa famiglia ma domani li becco.

Stasera ho prenotato il volo per il prossimo viaggio: 16 giorni a Londra fine aprile a metà maggio. Per "lavoro/festa" ci vado 2 giorni e aggiungo qualche oretta per guardarmi Londra. Non sono mai stata in Inghilterra. E credo che aggiungo qualche lezione di inglese, mi sono preso gusto a questo misto scuola e viaggio scoperta.

In fondo tutto ok, ma sono stanca già solo pensando al viaggio di ritorno. In fondo sono 3-4 giorni: parto qui venerdì mattina, e arrivo lunedì sera a casa.... Ma vabbè, mi guardo anche San Josè l'ultima volta e poi ho una mezza giornata per scoprire Miami.

Vi metto qualche foto della super passeggiata di domenica che non avevo ancora messo. 4 ore di camino in tutto. Ho scoperto una delle spiaggiette più belle che ho visto da quando sono qui: dal punto panoramico di Manzanillo si vede.

Ha la sabbia d'oro e più grossolana di quello che si trova normalmente in Costa Rica, così mi piacce di più perchè non si appiccica così tanto alla pelle.

Da li poi in un "sentiero" direzione Panama, questo è una "scala naturale" con forte discesa/salita di radici e fango, che fa parte del sentiero:

Però oltre a questa mini rana non ho trovato altri animali "nuovi per me":

Però questo granchietto con casetta è venuto bene in foto: che ne dite?

Fra gli animali che per me sono già "normali" ho trovato altre scimmie, uno con cucciolo:

Dopo un ora e messo sono arrivata a una dicesa per una spiaggia, come mi ha detto questo turista americano, che vi devo inserire qui perchè il suo Ombrello mi è piaciuto tanto:

E per farvi credere che ci sono stata veramente anch'io mi sono fatta fotografare da lui:

Altri compagni di viaggio in questo sentiero erano RAGNI.

Erano parecchie, credo 3 tipi diversi, e non è che mi piacciono tanto i ragni. Però stavo dicendo che ero arrivata alla discesa per la spiaggia:

che ho proseguito però solo per una ventina di metri, poi erano troppi "compagni":

e troppo vicini per il mio gusto, e così ho cominciato la strada / sentiero di ritorno.

Vi inserisco ancora un po' di foto di "ticos" come chiamano i Costarricensi, e come vanno alla spiaggia. Li ho fatto in mano, passando, senza fare notare che stavo fotografando, perchè non volevo invadere la privacy. Ma per me è sorprendente quanta roba portano con se se vanno alla spiaggia. E spesso poi si sdraiano accanto alla macchina, dove cibo e bevande sono sempre a portata di mano:

e come vedete qui, anche nel terzo mondo hanno problemi con il peso. Vuol dire: riso e faggioli, 3 volte al giorno, qualche volta con pollo, carne o pesce non è nemmeno questo la ricetta della bellezza:

Ma.... a volte non sarebbe meglio usare un costumo un po' più "coprente" ???:

Per finire qualche foto alla passeggiata di ritorno, fra Manzanillo e Punta Uva (solo 4 chilometri ma ho messo quasi un ora caminando nella sabbia):

Siete già stuffi (o con una F ????) di foto di spiaggie? Siamo agli ultimi sgoccioli del viaggio.
Qualcuno di voi penserà: ma con tutta quella bellezza ti devi lamentare di scarfaggi? Diciamo così: la gente qui nella zona caribica non è gentile come dall'altra parte (ma anche li si va poco in contatto con le persone locali, se non per ragioni commerciali). Esempio:

Domenica mattina ore 10.30 vado alla stazione degli autobus, chiedo dopo aver fatto la fila alla biglietteria quando va il prossimo bus per Manzanillo, e mi risponde l'impiegato: "ora non ho tempo per queste cose, devo vendere biglietti, guardi li l'insegna". Poi l'insegna non era comprensibile per me, e credetemi: non sono stupida... ma dico: se avesse detto "ore 10.45" avrebbe impegnato meno fiato e sarebbe stato meglio, no? Visto che poi ho comprato il biglietto, facendo un altra volta la fila.... E che dovevo disturbare sua collega che mi doveva spiegare il piano....

E poi spesso questo "se posso ti frego" che non riesco più a sopportare. Ma con delle caccate. Mica deve essere, no?

Non importa, ora fra un po' sono di nuovo in Bella Italia! E POVERO al primo italiano che mi viene fra le mani che vuole fregarmi!

;-) hahahahaha
Voi state già dormendo, io ora vado a nanna. Sogni d'oro a voi!

Martina

 

—————

Indietro