10.12.13-10.03.14


Primo giorno di scuola espagnolo

16.12.2013 19:25

Ora ha cominciato la vita seria qui per me a San José: di mattina ho 3 ore di scuola invece di 4 perchè sono l'unica del "livello 4" e così ho lezioni individuali. Per me sta bene. 

Ho scoperto i supermercati qui vicino, il centro commerciale dove si trova anche un grande cinema. Vanno vedere i film inglesi in lingua originale con sottotitoli in espagnolo. Nei prossimi giorno andrò a guardarmi un film, è pochi minuti della "mia casa" a piedi.

Sono stata nel centro di San Josè, che sembrava più lontano ma a piedi sono solo 15 minuti di distanza da qui. Oppure con il bus che parte praticamente ogni 2-4 minuti e costa solo circa 40 centesimi di Euro. Il centro è affolato di gente, prossima volta porto meno cose con me, così ho meno paura, ma non ho visto situazioni strane. Anzi: quando sono arrivata nella piazza centrale ho visto una borsa da donna abbandonata. 2-3 minuti dopo è passato un polizziotto che ha chiesto un po' la gente se hanno visto di chi è la borsa e poi se lo ha portato via. E mi sono messa li per studiare e se non sapevo una parola ho chiesto la gente accanto a me, erano tutti gentili. Il spazza-strada mi ha raccontato la metà della sua vita. Magari domani mi racconta l'altra metà ;-)

Anzi: domani vado alla Forever, che dovrebbe essere una decina di minuti di qui in autobus e mi compro una scorta di prodotti di Aloe Vera. La signora dove vivo beve anche Aloe. Domani la faccio assaggiare la nostra SENZA acqua (la sua ha acqua come primo ingrediente e non sa nemmeno di Aloe).

Ho visto il mercato artigianale, molto carino con tante cose fatto a mano, interessante. Solo che non posso comprare niente perchè non voglio mica portare i souvenir per 3 mesi in giro per tutto il paese. Ma la gente è veramente carina qui, non sarà un problema di praticare lo spagnolo.

Ora nel periodo natalizzo i negozi sono aperti anche di domenica ma mi sa che in genere gli orari d'apertura sono molto più lunghi qui: il supermercato ha aperto dalle 6 di mattina alle 22.30 tutti i giorni!!!

E nei supermercati puoi comprare la frutta (p.es. ananas, marcedonia ecc) in pezzi e accanto al frigo con queste confezioni c'erano cucciai di plastica e salvettine impacchettato in una bustina. Carino.

La frutta e verdura non si prende con guanti come in Italia, ma con le mani come in Germania.

Ho l'autobus, treno urbano, negozi, ristoranti, tutto qui intorno all'angolo.

E mi devo rimangiare una parola: in montagna si che era molto pulito ma qui in città molto di meno. Paragonabile con grande città italiane.

Da oggi c'è una nuova donna di servizio, le altre sono in vacanze, sembra che questa cucina meno bene come l'altra, era roba preparato già nel negozio. Ma forse era solo perchè era il primo giorno suo e deve ancora imparare tutto bene.

Abbiamo una gatta qui: bianca e nera, che ha 24 ANNI! Facendo le fusa sembra che russi. Ci siamo già innamorate.

Tutto bene allora, ora vado a studiare. Buenas noce!
Saludos, Martina

—————

Indietro